Sempre Diritti 24/25
Patto di Sussidiarietà Ligure per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Nonostante i progressi fatti negli ultimi anni, ad oggi circa 263 milioni di ragazzi e ragazze, di cui circa 61 milioni sono bambini, non hanno accesso a nessuna forma di istruzione. Il 70% si trova nell’Africa subsahariana e nel sud-est asiatico, e sono spesso i più vulnerabili, ma allo stesso tempo i paesi più sviluppati si trovano ad affrontare il preoccupante fenomeno della povertà educativa.
L’istruzione è un elemento imprescindibile per garantire ai giovani un futuro migliore per loro e per garantire lo sviluppo delle comunità in cui vivono. Per questo lavoriamo affinché tutti, bambine e bambini possano accedere ad un’istruzione di qualità, eliminando ogni forma di discriminazione di genere e promuovendo un accesso paritario a tutti i livelli di istruzione accompagnato da programmi di formazione per gli insegnanti.
Da trent’anni ci impegniamo per garantire un’istruzione di qualità, inclusiva e paritaria e offrire a bambine e bambini, in Italia e nel mondo, opportunità educative migliori che rispettino e promuovano il loro completo sviluppo.
In particolare, i nostri interventi mirano alla costruzione e al ripristino di strutture scolastiche, garantendo accesso ad acqua e servizi igienici. Ci occupiamo di fornire materiale scolastico e corsi di aggiornamento per insegnanti e operatori della scuola e lavoriamo per rimuovere le barriere all’accesso all’istruzione per le donne e per persone con disabilità. Interveniamo in contesti di emergenza dove il diritto all’istruzione è ancora più a rischio a causa di violenze e instabilità.
Partiamo dalla scuola per combattere la malnutrizione e le sue pesanti conseguenze, assicurando pasti che possano soddisfare il bisogno nutrizionale dei bambini in tutte le fasi della loro crescita e sviluppo.
Lavoriamo anche in Italia, dove le problematiche sono differenti rispetto ai paesi in via di sviluppo e i nostri sforzi si concentrano nel contrasto alla povertà educativa, lavorando essenzialmente su due fronti: l’inclusione educativa e l’istruzione alla cittadinanza globale. Sempre in Italia siamo attivi con iniziative e campagne sul sempre più importate tema dell’educazione alimentare.
1
Circa 263 milioni di ragazzi e ragazze, di cui circa 61 milioni sono bambini, non hanno accesso a nessuna forma di istruzione.
2
Il 70% delle bambine e bambini senza accesso all’istruzione si trovano nell’Africa subsahariana e nel sud-est asiatico, e sono spesso i più vulnerabili. In questi contesti, la maggioranza delle scuole non ha elettricità o acqua potabile.
3
In 6 dei 24 stati dell’Africa subsahariana, meno della metà degli studenti che hanno completato la scuola primaria hanno raggiunto livelli minimi di comprensione di un testo scritto.
4
Nell’Africa subsahariana, le precarie condizioni delle strutture scolastiche e la mancanza di un corpo insegnanti qualificato mettono a serio rischio la possibilità di raggiungere un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, per tutti.
5
In Italia la spesa pubblica per la protezione sociale è al di sotto della media europea, alla povertà delle famiglie si lega spesso una maggiore probabilità di abbandono scolastico.
6
La carenza educativa genera il dilagare di una cultura improntata all’individualismo, spesso incline a deviazioni razziste e xenofobe che costituisce uno dei principali ostacoli alla salvaguardia dei diritti dei bambini.
Con i nostri progetti garantiamo istruzione e protezione a migliaia di bambini, formiamo insegnanti, costruiamo scuole. Ogni giorno con i nostri laboratori nelle scuole diffondiamo conoscenza su nuove tecnologie, sana alimentazione, equità di genere.
Patto di Sussidiarietà Ligure per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.
Il progetto, finanziato dai fondi PNRR, si articola in due fasi mirate a diversi destinatari: una prima fase dedicata a docenti e personale scolastico, con percorsi formativi per la transizione digitale, e una seconda fase rivolta a studenti e studentesse, per incentivare l’accesso paritario alle discipline STEM.
Sensibilizzare le giovani generazioni, promuovendo la consapevolezza e il dialogo sul tema della migrazione e contribuire alla creazione di una società più aperta e accogliente.
Costruire alleanze per una comunità digitale consapevole e inclusiva.
Risposta integrata per garantire educazione inclusiva e protezione ai bambini e alla popolazione più vulnerabile vittima della crisi umanitaria in Ucraina
Accesso inclusivo, equo e protetto ad ambienti di apprendimento (online e offline) e socializzazione sicuri e di qualità per studenti e insegnanti
Il nostro sostegno alla popolazione vulnerabile colpita dal conflitto in aree remote del Paese.
Pedagogia attiva per decostruire gli stereotipi.
Sostegno integrato alle associazioni agricole e ai giovani produttori dei distretti di Magude, Moamba e Manhiça per la sostenibilità economica, ambientale, l’inclusione sociale e di genere.
Diffondere la cultura delle materie STEM utilizzando metodi innovativi e abbattendo i pregiudizi.
Uno strumento per aiutare i bambini in zone di conflitto
Il Sustainability hub nel cuore della città di Genova
Nuove cornici narrative contro la discriminazione e l’odio
Produzione agricola, nutrizione dei bambini e sensibilizzazione sugli effetti e prevenzione della malnutrizione in 8 scuole del Distretto di Moamba, Mozambico
La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo.
L’intervento di Helpcode nei governatorati di Ad Dhale e Lahj per proteggere bambine e bambini colpiti dal conflitto.
Promuovere attraverso l’educazione la costruzione di una comunità più unita e meno ripiegata su sé stessa.
Incontri intergenerazionali per l’alfabetizzazione digitale degli over 70
Laboratori didattici per educare a un uso consapevole della tecnologia
Opportunità di formazione, lavoro e imprenditorialità per giovani e donne a rischio di emigrazione e disoccupazione in Tunisia
Migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità a partire dalle ragazze più vulnerabili
Riabilitazione di servizi sanitari di qualità nei distretti di Zawya e Ghat
Riqualificazione di un’area disagiata di Phnom Penh, la capitale della Cambogia
Mobilitazione giovanile e attuazione di buone pratiche per ridurre l’inquinamento da plastica nei mari
Un’esperienza di scambio e aiuto reciproco tra genitori e membri della comunità
In Cambogia abbiamo attivato corsi di formazione per la prevenzione all’annegamento per bambini, genitori e insegnanti
Educazione e formazione professionale dei giovani come prevenzione alla radicalizzazione
Recupero, istruzione e integrazione sociale per bambini e adolescenti ai margini della società
Proposte formative per l’inserimento sociale dei richiedenti asilo in Italia
Favorire la pace a Gorongosa attraverso la riattivazione dei processi sociali e di sviluppo economico-produttivo, delle attività scolastiche e dei servizi di salute di base
Risposta all’emergenza terremoto nelle comunità rurali del Nepal
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione a tutte le bambine e i bambini attraverso il sostentamento economico delle loro famiglie
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione per tutte le bambine in Cambogia
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione a tutte le bambine e i bambini cambogiani
Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.
Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.
Fai una donazione
Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.
Fai una donazione mensile
Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.
Adotta a distanza
Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.
Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.