Rimozione degli ostacoli che si pongono all’accesso all’educazione per le bambine e le ragazze in Cambogia.
Equipaggiare le scuole del distretto con servizi igienici separati per maschi e femmine attrezzati per persone a mobilità ridotta. Programmi di sensibilizzazione per spiegare l’importanza di abitudini igieniche per 15 scuole e per i membri delle comunità interessate.
Riduzione del numero di abbandoni scolastici attraverso la creazione di servizi sanitari adeguati e campagne di sensibilizzazione sull’importanza di abitudini igieniche. Riduzione del numero di bambine e bambini affetti da malattie quali diarrea o disturbi causati da microrganismi presenti nell’acqua.
In Cambogia, una delle barriere principali per l’accesso delle bambine all’istruzione è rappresentato dalla mancanza di servizi igienici adeguati. In molti casi le strutture scolastiche non sono dotate di servizi igienici separati per maschi e femmine o non rispondo ai requisiti necessari per garantire un adeguato livello di igiene. A questo si affianca una cattiva qualità dell’acqua che porta a frequenti malattie, quali diarrea o altri disturbi causati dai microrganismi presenti nell’acqua.
Sono purtroppo moltissimi i bambini e le bambine costretti a perdere importanti giorni di scuola causa di malattia, con pesanti conseguenze sui risultati scolastici e sullo sviluppo di capacità cognitive.
Il nostro lavoro in Cambogia si allinea alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, per migliorare le infrastrutture esistenti, crearne di nuove laddove non siano presenti e creare un cambiamento nelle abitudini e nelle pratiche legate all’igiene. Per fare questo attiviamo programmi di sensibilizzazione per spiegare l’importanza di semplici abitudini quotidiane quali il lavarsi frequentemente le mani o l’adeguata pulizia dei servizi igienici.
Il nostro lavoro di sensibilizzazione si estende anche agli attori pubblici e privati che hanno il compito di realizzare infrastrutture scolastiche, con incentivi e riconoscimenti per quelle realtà che rispondono alle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Costi dell’azione
25.000 €
Beneficiari
Finanziatori
Ambasciata della Repubblica Ceca in Cambogia
Partner di progetto
Coordinatore progetto
Chey Rattana
Rappresentante Paese