Agevolazioni fiscali per i donatori

Benefici fiscali per le tue donazioni

Ogni donazione* che farai a favore dei progetti di Helpcode Italia Onlus è detraibile o deducibile nella dichiarazione dei redditi, secondo i limiti indicati dalla legge italiana.
Che tu sia un privato o un’azienda, avrai la possibilità di scegliere la tipologia di trattamento fiscale in base alle tue esigenze, seguendo la normativa che stabilisce regole e condizioni a seconda della tipologia di donazione effettuata. Di seguito le opportunità messe a tua disposizione.

bambini_mozambico

Agevolazioni fiscali per donatori privati

Benefici fiscali per le persone fisiche

Se sei un donatore privato, qui di seguito troverai i limiti imposti dalla legge per detraibilità o deducibilità per le donazioni* devolute a Helpcode Italia:

Se doni a favore di Helpcode puoi detrarre dall’imposta lorda il 30% dell’importo donato, fino a un massimo di 30.000 euro (art. 83, comma 1 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

In alternativa puoi dedurre dal tuo reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117).

In base al regime fiscale applicato alle erogazioni liberali verso le ONG, puoi in alternativa dedurre dal tuo reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore al 2% del reddito complessivo dichiarato (art. 10, comma 1, lettera g del D.P.R. 917/86)

Agevolazioni fiscali per Donazioni da impresa

Benefici fiscali per le aziende

Se sei un’azienda, qui di seguito troverai i limiti imposti dalla legge per detraibilità o deducibilità per le donazioni* devolute a Helpcode Italia:

Se la tua azienda dona a favore di Helpcode può dedurre dal reddito le donazioni in denaro per un importo non superiore a 30.000 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100, comma 2, lettera h del D.P.R. 917/86)

In alternativa puoi dedurre dal reddito complessivo netto le donazioni in denaro per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato (art. 83, comma 2 del D.Lgs. 3 luglio 2017, n. 117)

*Le agevolazioni fiscali sono applicabili a donazioni effettuate con carta di credito (prepagate comprese), bonifico bancario, addebito diretto (SDD), versamenti su conto corrente postale e assegni circolari e bancari “non trasferibili” intestati a Helpcode Italia Onlus. Sono quindi escluse le donazioni in contanti poiché ogni donazione deve poter essere tracciabile.

Ricorda sempre di tenere una copia delle ricevute e la documentazione che certifichi pagamenti e donazioni perchè potrebbe essere richiesta dal tuo CAF o dal tuo commercialista. Ogni anno Helpcode ti invierà una certificazione con tutte le donazioni dell’anno precedente. Per ulteriori informazioni puoi scrivere a donatori@helpcode.org