Equità di genere

Persistenti disuguaglianze di genere, sia in Italia che nel mondo, continuano a creare forti disparità tra bambine e bambini.

Sono proprio le bambine che si trovano ad affrontare ostacoli maggiori al loro benessere, alla piena realizzazione dei loro diritti e alla capacità di prendere decisioni informate sulla loro vita.

In molti casi la scuola, la famiglia e la comunità riproducono stereotipi che assegnano a bambine e bambini ruoli definiti sulla base del genere e, nella maggior parte dei casi, discriminano nei confronti delle bambine.

Le norme tradizionali, spesso percepite come prevalenti sulle leggi dello stato, rafforzano questi stereotipi. Lo scarso coordinamento tra le istituzioni a livello locale e la mancanza di risorse umane e finanziarie aumenta il carico di lavoro e le responsabilità dei gruppi della società civile, che hanno limitate competenze organizzative e che si basano spesso sul lavoro di volontari.

I nostri interventi hanno l’obiettivo di liberare le comunità dalla violenza e dalle discriminazioni di genere, promuovendo uguali opportunità per bambine e bambini e sostenendo appieno il potenziale delle nuove generazioni.

Lavoriamo per creare strutture e norme che permettano alle donne e alle ragazze di prendere decisioni informate e autonome sulla loro vita e partecipare attivamente alla vita economica, politica e pubblica. Una maggiore uguaglianza di genere, affiancata ad una vera emancipazione delle donne all’interno delle famiglie e delle comunità creano benefici per tutta la società.

Per fare questo promuoviamo il coordinamento tra istituzioni locali, organizzazioni della società civile, insegnanti e comitati scolastici, la comunità e i suoi leader, e le famiglie.

Perché ci occupiamo di equità di genere?

1

Le bambine e le ragazze si trovano in una posizione di vulnerabilità a causa di sistemi radicati di discriminazione di genere che impediscono loro di esprimere le loro potenzialità, ostacolando così il benessere delle comunità e di tutti i suoi membri.

2

La famiglia e la comunità sono spesso luoghi di conflitto, di interessi e di relazioni di potere basate sulla discriminazione di genere e generazionale.

3

Le bambine sono motore di cambiamento per porre fine alla violenza di genere e alle discriminazioni e per promuovere una trasformazione strutturale e irreversibile nei valori, nelle norme sociali e nei codici di comportamento delle donne e degli uomini di domani.

4

Le vittime della discriminazione non possono essere le uniche responsabili della propria emancipazione. Vanno cercate soluzioni e approcci che distribuiscano la responsabilità del cambiamento fra i diversi attori, inclusi quelli istituzionali.

5

Il ruolo di bambini e ragazzi è fondamentale e imprescindibile per raggiungere un’effettiva uguaglianza di genere che vada a beneficio di tutta la comunità.

6

Le quote sono uno strumento necessario ma non sufficiente per trasformare le cause strutturali delle disuguaglianze tra uomini e donne. Vanno affiancate a meccanismi e strategie che favoriscono la piena ed effettiva partecipazione delle donne e delle bambine.

Promuoviamo l’equità di genere

Con i nostri progetti combattiamo disuguaglianze, discriminazioni e violenza di genere. Abbattiamo barriere e pregiudizi, promuoviamo i diritti delle donne in maniera da garantire loro diritto all’istruzione e partecipazione attiva alla vita economica, politica e civile del loro Paese.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali