Obiettivi generali

Ridurre la povertà educativa e il divario digitale attraverso metodologie innovative rivolte a bambini e ragazzi e alla comunità educante di riferimento.

Obiettivo specifico

1. Aumentate le competenze e gli strumenti per l’educazione digitale all’interno delle comunità educanti, attraverso percorsi co-progettati e metodi didattici innovativi.

2. Rafforzamento dell’inclusività digitale e delle alleanze educative delle comunità territoriali, con un approccio di rete e la costituzione di patti educativi condivisi all’interno della comunità.

Risultati attesi

1. SCUOLA DIGITALE: Migliorate del 70% le competenze nell’utilizzo educativo di strumenti e metodi tecnologici, digitali e STEM degli studenti e dei docenti delle comunità scolastiche del progetto.

2. INCLUSIONE DIGITALE: Migliorate del 70% le competenze nell’utilizzo educativo di strumenti e metodi tecnologici, digitali e STEM degli studenti e dei docenti delle comunità scolastiche del progetto.

3. ALLEANZE DIGITALI: Migliorate del 70% le competenze nell’utilizzo educativo di strumenti e metodi tecnologici, digitali e STEM degli studenti e dei docenti delle comunità scolastiche del progetto.

Informazioni sul progetto

DigitALL contribuisce al contrasto della povertà educativa e a ridurre il divario digitale, con un approccio collaborativo e partecipato che coinvolge tutti gli attori della comunità educante. Famiglie, bambini, docenti, enti locali e educatori si uniscono per costruire una visione condivisa e competenze essenziali nell’uso delle tecnologie digitali

Oggi più che mai, l’educazione digitale dei giovani deve diventare un impegno comune: i bambini vivono in un mondo fortemente influenzato dalla tecnologia e dall’uso del digitale in ogni aspetto della vita quotidiana. Pertanto, è essenziale garantire una continuità e una coerenza nell’approccio educativo a tutti i livelli. Ogni individuo, indipendentemente dalla sua situazione, ha il diritto di accedere al digitale e di essere adeguatamente formato per utilizzarlo in modo consapevole. 

Il progetto opera su diversi fronti per raggiungere questi obiettivi. In primo luogo, si concentra su competenze e innovazione degli strumenti e metodi a disposizione della comunità educante, con particolare attenzione alla scuola, come principale luogo di aggregazione e socializzazione di una comunità. Si estende poi al di fuori delle mura scolastiche per raggiungere le fasce più vulnerabili: questo sforzo mira a rendere la comunità più inclusiva e a soddisfare i bisogni educativi presenti a vari livelli nel territorio, colmando il divario digitale che spesso riguarda proprio le persone che sono già maggiormente vulnerabili, con attività dedicate ai bambini ospedalizzate, ai ragazzi e famiglie in carico ai servizi sociali, e agli anziani del territorio. 

Infine, il progetto punta a rafforzare la rete di sostegno del territorio, promuovendo alleanze tra adulti di riferimento, figure educative, enti locali e giovani stessi. Questa collaborazione è fondamentale per aumentare l’efficacia e l’impatto delle azioni. La creazione di un “Patto per l’educazione digitale” condiviso da tutti i membri della comunità rappresenta uno strumento potente per guidare azioni, scelte e comportamenti presenti e futuri, verso un’ambiente educativo digitale inclusivo e consapevole. 

Costi dell’azione

71.900 €

Beneficiari diretti

700

  • Studenti IC Cornigliano: 170 studenti.  
  • Studenti IC Teglia: 100 studenti. 
  • Studenti IC San Teodoro: 120 studenti. 
  • Anziani municipio Centro-ovest: 20 anziani nei corsi intergenerazionali.  
  • Bambini presso Gaslini: 20.  
  • Ragazzi e ragazze dei centri educativi territoriali: saranno raggiunti circa 30 minori dei CET.
  • Famiglie: 150 (120 raggiunte nei 3 municipi; 30 famiglie invece sono state individuate dall’ATS Medio Ponente tra quelle in carico al Centro Servizi Minori e Famiglia).
  • Saranno inoltre raggiunti 45 docenti per le attività di formazione, tutoraggio e supporto a loro dedicate, e almeno 35 operatori (educatori dei centri socio-educativi territoriali e delle ATS, ed ospedalieri)

Beneficiari indiretti

2.000

SDG’s che il progetto contribuisce a raggiungere

Finanziatori

Fondo di Beneficenza San Paolo 

Partner di progetto

  • Cooperativa Agorà  
  • Il sogno di Tommi  
  • Zanshin Tech  
  • No Panic Agency  
  • Comune di Genova 

Alessandro Bartoletti

Alessandro Bartoletti

Referente progetti Italia