Protezione dell’infanzia

Tutte le bambine e i bambini devono avere la possibilità di esprimere il loro potenziale, crescere e realizzare i propri sogni nelle comunità in cui vivono.

In tutti i paesi in cui siamo presenti promuoviamo interventi per la protezione dell’infanzia. In particolare le nostre attività sono rivolte alla protezione di bambini e bambine da abusi e dalla violenza, con particolare attenzione alle aree colpite da disastri naturali, instabilità politica ed emergenze.

I nostri programmi si concentrano sulle bambine e bambini più vulnerabili, mirando alla loro sicurezza e benessere. Lavoriamo con governi, organizzazioni internazionali e partner della società civile, per creare un cambiamento duraturo con miglioramenti in termini di politiche e servizi che proteggano i bambini sia nella loro quotidianità che in contesti emergenziali.

In alcuni dei paesi in cui operiamo – come Cambogia, Nepal, e Libia – ci troviamo ad affrontare il grave problema del lavoro minorile – nei campi, in fabbrica o nelle miniere – un affare lucrativo spesso legato all’attività criminale e alla corruzione. Troppo spesso bambine e bambini sono vittime di sfruttamento sessuale o rischiano di diventare bambini-soldato.

Il nostro lavoro assume un’importanza particolare nelle emergenze umanitarie dovute a disastri naturali e conflitti. In questi contesti tuteliamo i bisogni primari di bambini particolarmente vulnerabili a rischi quali la separazione dalla famiglia, lo sfruttamento sessuale e la violenza di genere.

Con i nostri progetti ci impegniamo per garantire a bambine e bambini cure di qualità in contesti di estrema povertà e di gravi crisi umanitarie. Per fare questo abbiamo avviato fondi sanitari di emergenza per garantire il loro diritto alla salute.

Perché ci occupiamo di protezione dell’infanzia?

1

Nel proteggere e promuovere i diritti dei bambini ci ispiriamo a due importanti documenti approvati dalle Nazioni Unite, la Dichiarazione sui diritti del fanciullo e la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia.

2

Lavorare con i bambini richiede un’attenzione particolare, per questo la nostra organizzazione si è dotata di una Child Protection’s policy sottoscritta da ogni operatore che opera sul campo.

3

Aderiamo a codici etici di condotta che garantiscono i più alti standard per gli interventi di aiuto umanitario come l’European Consensus on Humanitarian Aid, il Codice di condotta della Croce Rossa, e l’Humanitarian Charter and Minimum Standards in Humanitarian Response.

4

Tutte le nostre attività hanno al centro la responsabilità di mantenere un comportamento corretto in tutte le fasi di realizzazione dei nostri progetti. Non nuocere – do not harm.

5

215 milioni di bambini nel mondo sono impegnati in lavori minorili, dei quali 115 milioni in lavori pericolosi.

6

Circa 263 milioni di ragazzi e ragazze, di cui circa 61 milioni sono bambini, non hanno accesso a nessuna forma di istruzione.

Tuteliamo i diritti dei più piccoli

Con i nostri progetti difendiamo i diritti dei bambini più vulnerabili, a partire dal fondamentale diritto alla salute. Garantiamo loro diritto all’istruzione e li proteggiamo dallo sfruttamento, dal lavoro minorile e dalla violenza.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali