Tutte le bambine e i bambini devono avere la possibilità di esprimere il loro potenziale, crescere e realizzare i propri sogni nelle comunità in cui vivono.
In tutti i paesi in cui siamo presenti promuoviamo interventi per la protezione dell’infanzia. In particolare le nostre attività sono rivolte alla protezione di bambini e bambine da abusi e dalla violenza, con particolare attenzione alle aree colpite da disastri naturali, instabilità politica ed emergenze.
I nostri programmi si concentrano sulle bambine e bambini più vulnerabili, mirando alla loro sicurezza e benessere. Lavoriamo con governi, organizzazioni internazionali e partner della società civile, per creare un cambiamento duraturo con miglioramenti in termini di politiche e servizi che proteggano i bambini sia nella loro quotidianità che in contesti emergenziali.
In alcuni dei paesi in cui operiamo – come Cambogia, Nepal, e Libia – ci troviamo ad affrontare il grave problema del lavoro minorile – nei campi, in fabbrica o nelle miniere – un affare lucrativo spesso legato all’attività criminale e alla corruzione. Troppo spesso bambine e bambini sono vittime di sfruttamento sessuale o rischiano di diventare bambini-soldato.
Il nostro lavoro assume un’importanza particolare nelle emergenze umanitarie dovute a disastri naturali e conflitti. In questi contesti tuteliamo i bisogni primari di bambini particolarmente vulnerabili a rischi quali la separazione dalla famiglia, lo sfruttamento sessuale e la violenza di genere.
Con i nostri progetti ci impegniamo per garantire a bambine e bambini cure di qualità in contesti di estrema povertà e di gravi crisi umanitarie. Per fare questo abbiamo avviato fondi sanitari di emergenza per garantire il loro diritto alla salute.