Cambogia

Le ragioni dell’intervento

In Cambogia lavoriamo per cambiare la vita di migliaia di bambine e bambini aiutandoli a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro ed un’istruzione di qualità. In particolare, i nostri interventi mirano a garantire un’istruzione pre-primaria, dare supporto agli insegnanti e fornire informazioni importanti per la salute e il benessere dei bambini. Lavoriamo nelle aree rurali più remote del paese dove le opportunità di cambiamento si affievoliscono e l’accesso ai diritti più elementari si fa difficile.

Nella provincia di Kandal, al confine con il Vietnam, ai bambini e bambine di etnia vietnamita e le loro famiglie è negata la cittadinanza cambogiana.

Una situazione che li costringe ai margini, privandoli di diritti fondamentali quali l’istruzione e l’accesso alle scuole pubbliche cambogiane, ostacolando di fatto la loro integrazione nel tessuto sociale ed economico del Paese.

Lavoriamo per il reinserimento nelle famiglie dei bambini venduti e poi fuggiti da situazioni di sfruttamento e violenza. Dati Unicef mostrano che la Cambogia è uno dei paesi con i maggiori problemi di traffico di bambini al mondo. Molte bambine e molti bambini sono oggetto di sfruttamento e spesso costretti a prostituirsi. Solo nella capitale Phnom Penh circa 23.000 bambini vivono in strada, mentre nell’intero paese vi sono circa 380 000 orfani a cui le famiglie non sono in grado di provvedere.

Referente area

Mary McCabe

Mary McCabe

Rappresentante Paese

Dati sul Paese

15,6 milioni di abitanti

11% popolazione sotto i 5 anni

3.095$ reddito medio procapite annuo

32,4% tasso malnutrizione infantile (< 5 anni)

53,1% tasso abbandono
scolastico

19% tasso lavoro
minorile

Fonte: Human Development Index 2016, United Nations Development Programme (UNDP)

I nostri progetti

Helpcode in Cambogia

In Cambogia lavoriamo per migliorare l’accesso ad un’istruzione di qualità per bambine e bambini, fornendo supporto agli insegnanti e formazione riguardo sanità e igiene.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali