
Obiettivi generali
Migliorare l’accesso a un’educazione di qualità in Cambogia, in particolare per le ragazze vulnerabili.
Obiettivo specifico
Migliorare la salute, l’igiene e la pulizia in 7 scuole selezionate delle province di Kampot e Sihanoukville costruendo infrastrutture e promuovendo l’educazione e la consapevolezza.
Risultati attesi
Le scuole selezionate hanno bagni separati e adeguati per maschi, femmine e disabili.
L’igiene e la salute sono migliorate nelle scuole selezionate.
Le comunità locali e scolastiche sono consapevoli dell’importanza delle pratiche igieniche necessarie, in particolare per le ragazze.
Informazioni sul progetto
In Cambogia, la mancanza di servizi igienici adeguati è uno dei maggiori ostacoli per l’accesso allo studio delle bambine e delle ragazze. Nelle scuole cambogiane, le studentesse spesso devono condividere un bagno, per lo più poco pulito, con i loro colleghi maschi e hanno accesso solo ad acqua di cattiva qualità. Con l’avvicinarsi della pubertà, diventa quindi molto complicato poter gestire le mestruazioni con serenità e andare in classe tutti i giorni.
Per i ragazzi, le bambine e i bambini in età pre-puberale, la situazione è comunque difficile. Le scarse condizioni igieniche nelle scuole hanno un impatto notevole sul benessere delle studentesse e degli studenti, sulla loro salute e sul loro rendimento scolastico. L’assenza di acqua potabile, di bagni adeguati, di un’educazione igienica all’altezza, aumentano significativamente il rischio di diarrea, di infestazioni da vermi o di altre malattie intestinali.
Vogliamo abbattere le barriere che impediscono alle ragazze e ai bambini cambogiani più vulnerabili di godere del diritto all’istruzione. Lo faremo costruendo infrastrutture adeguate in 7 scuole della provincia di Kampot e Sihanoukville e sensibilizzando alunni e insegnanti sulle buone pratiche igieniche. In linea con le raccomandazioni dell’OMS, istituiremo innanzitutto corrette abitudini igieniche e solo dopo passeremo alla realizzazione delle infrastrutture. In questo modo, i cambiamenti creati saranno positivi, sostenibili e a lungo termine.


















Costi dell’azione
57.730 €
Beneficiari
- 2.802 bambini in età scolare, di cui 1.602 ragazze, beneficeranno di migliori pratiche igieniche nelle loro scuole
- 560 membri delle comunità avranno una maggior conoscenza e consapevolezza degli ostacoli che le ragazze affrontano per andare a scuola
- 68 insegnanti
- 400 bambini riceveranno materiale scolastico
- 50 membri delle comunità (di cui almeno 25 donne) avranno una maggior comprensione dell’importanza di pratiche igieniche adeguate e saranno in grado di mobilitare le risorse necessarie a garantirle
Finanziatori
8×1000 della Chiesa Valdese
Partner di progetto
- Chiesa cattolica di Sihanoukville
- Ufficio provinciale sull’istruzione di Sihanoukville
Coordinatore progetto

Chey Rattana
Rappresentante paese






Garantisci igiene e istruzione di qualità a bambine cambogiane
Grazie al tuo aiuto permetteremo a bambine e ragazze cambogiane di andare a scuola in sicurezza garantendo loro adeguati servizi igienici.