Attività didattiche nelle scuole

Laboratori didattici per conoscere e scoprire i diritti fondamentali e le regole di una corretta alimentazione

Per essere cittadini oggi occorrono competenze importanti, radicate nella conoscenza del mondo globale. Occorre comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento della società e le diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.

Queste competenze devono essere fornite dalla scuola ma il ruolo della società civile è quello di supportare le istituzioni nell’educazione delle future generazioni. In questa prospettiva abbiamo scelto di attivare alcuni percorsi di lavoro, indirizzati alle scuole e più in generale al mondo dell’educazione, che affrontano una serie temi chiave per un’educazione allo sviluppo sostenibile, ponendo i bambini e gli adolescenti al centro.

I nostri percorsi sono strutturati in forma di laboratorio didattico: contesto ideale dove sperimentare modalità innovative di scoperta, apprendimento e comprensione di sé e del mondo, attraverso l’esplorazione, l’interazione e la messa in gioco. Proposte che sono frutto di una ricerca pedagogica importante, nate dall’esperienza di lavoro con bambine e bambini, insegnanti ed educatori in Italia e all’estero.

Crediamo nella diversità come valore e nell’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e per questo proponiamo forme di educazione inclusiva al fine di contrastare ogni forma di discriminazione. Il nostro approccio educativo è teso al superamento degli stereotipi e alla costruzione di una cultura delle pari opportunità tra bambini e bambine, uomini e donne, ovunque nel mondo.

 

 

Sei un insegnante o un genitore e vuoi ricevere maggiori informazioni su come attivare i nostri laboratori nella tua scuola o quella dei tuoi figli?

 

Last edit:

Lavoriamo con le scuole di ogni ordine e grado per aiutare bambini, bambine, adolescenti a:

Essere più consapevoli dei propri diritti e più sensibili rispetto alla violazione dei diritti dei bambini nel mondo;

Gestire le emozioni e sviluppare l’empatia come base per vivere bene insieme nel rispetto delle diverse identità;

Esercitare una cittadinanza attiva e responsabile, facendosi attori di un positivo cambiamento nel mondo e nella società;

Prendersi cura della salute a partire da un corretto rapporto con l’alimentazione, dal punto di vista non soltanto biologico, ma anche sociale e relazionale.

Chiedi subito informazioni!

Compila il form

Insegnante o genitore?