Attività didattiche nelle scuole

lab_ge_1.jpg

Laboratori didattici per conoscere e scoprire i diritti fondamentali e le regole di una corretta alimentazione

Per essere cittadini oggi occorrono competenze importanti, radicate nella conoscenza del mondo globale. Occorre comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento della società e le diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.

Queste competenze devono essere fornite dalla scuola ma il ruolo della società civile è quello di supportare le istituzioni nell’educazione delle future generazioni. In questa prospettiva abbiamo scelto di attivare alcuni percorsi di lavoro, indirizzati alle scuole e più in generale al mondo dell’educazione, che affrontano una serie temi chiave per un’educazione allo sviluppo sostenibile, ponendo i bambini e gli adolescenti al centro.

I nostri percorsi sono strutturati in forma di laboratorio didattico: contesto ideale dove sperimentare modalità innovative di scoperta, apprendimento e comprensione di sé e del mondo, attraverso l’esplorazione, l’interazione e la messa in gioco. Proposte che sono frutto di una ricerca pedagogica importante, nate dall’esperienza di lavoro con bambine e bambini, insegnanti ed educatori in Italia e all’estero.

Crediamo nella diversità come valore e nell’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e per questo proponiamo forme di educazione inclusiva al fine di contrastare ogni forma di discriminazione. Il nostro approccio educativo è teso al superamento degli stereotipi e alla costruzione di una cultura delle pari opportunità tra bambini e bambine, uomini e donne, ovunque nel mondo.

Sei un insegnante o un genitore e vuoi ricevere maggiori informazioni su come attivare i nostri laboratori nella tua scuola o quella dei tuoi figli?

Compila i campi che seguono e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

var gform;gform||(document.addEventListener("gform_main_scripts_loaded",function(){gform.scriptsLoaded=!0}),window.addEventListener("DOMContentLoaded",function(){gform.domLoaded=!0}),gform={domLoaded:!1,scriptsLoaded:!1,initializeOnLoaded:function(o){gform.domLoaded&&gform.scriptsLoaded?o():!gform.domLoaded&&gform.scriptsLoaded?window.addEventListener("DOMContentLoaded",o):document.addEventListener("gform_main_scripts_loaded",o)},hooks:{action:{},filter:{}},addAction:function(o,n,r,t){gform.addHook("action",o,n,r,t)},addFilter:function(o,n,r,t){gform.addHook("filter",o,n,r,t)},doAction:function(o){gform.doHook("action",o,arguments)},applyFilters:function(o){return gform.doHook("filter",o,arguments)},removeAction:function(o,n){gform.removeHook("action",o,n)},removeFilter:function(o,n,r){gform.removeHook("filter",o,n,r)},addHook:function(o,n,r,t,i){null==gform.hooks[o][n]&&(gform.hooks[o][n]=[]);var e=gform.hooks[o][n];null==i&&(i=n+"_"+e.length),gform.hooks[o][n].push({tag:i,callable:r,priority:t=null==t?10:t})},doHook:function(n,o,r){var t;if(r=Array.prototype.slice.call(r,1),null!=gform.hooks[n][o]&&((o=gform.hooks[n][o]).sort(function(o,n){return o.priority-n.priority}),o.forEach(function(o){"function"!=typeof(t=o.callable)&&(t=window[t]),"action"==n?t.apply(null,r):r[0]=t.apply(null,r)})),"filter"==n)return r[0]},removeHook:function(o,n,t,i){var r;null!=gform.hooks[o][n]&&(r=(r=gform.hooks[o][n]).filter(function(o,n,r){return!!(null!=i&&i!=o.tag||null!=t&&t!=o.priority)}),gform.hooks[o][n]=r)}});
Insegnante o genitore?InsegnanteGenitoreAltro
Consenso(Obbligatorio)