Per essere cittadini oggi occorrono competenze importanti, radicate nella conoscenza del mondo globale. Occorre comprendere i meccanismi che regolano il funzionamento della società e le diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.
Queste competenze devono essere fornite dalla scuola ma il ruolo della società civile è quello di supportare le istituzioni nell’educazione delle future generazioni. In questa prospettiva abbiamo scelto di attivare alcuni percorsi di lavoro, indirizzati alle scuole e più in generale al mondo dell’educazione, che affrontano una serie temi chiave per un’educazione allo sviluppo sostenibile, ponendo i bambini e gli adolescenti al centro.
I nostri percorsi sono strutturati in forma di laboratorio didattico: contesto ideale dove sperimentare modalità innovative di scoperta, apprendimento e comprensione di sé e del mondo, attraverso l’esplorazione, l’interazione e la messa in gioco. Proposte che sono frutto di una ricerca pedagogica importante, nate dall’esperienza di lavoro con bambine e bambini, insegnanti ed educatori in Italia e all’estero.
Crediamo nella diversità come valore e nell’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e per questo proponiamo forme di educazione inclusiva al fine di contrastare ogni forma di discriminazione. Il nostro approccio educativo è teso al superamento degli stereotipi e alla costruzione di una cultura delle pari opportunità tra bambini e bambine, uomini e donne, ovunque nel mondo.
Compila i campi che seguono e ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.