Nutrizione e agricoltura

Dati recenti delle Nazioni Unite rivelano che la malnutrizione è corresponsabile di oltre 3 milioni (45%) di tutte le morti infantili sotto i 5 anni e un bambino su quattro soffre di malnutrizione.

La popolazione mondiale è in costante crescita ed è necessario un deciso cambio di rotta per ottenere una crescita sostenibile della produzione agricola, migliorare la distribuzione delle risorse e ridurre gli sprechi.

Contestualmente un rapporto pubblicato nel 2016 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rivela che oggi sono almeno 41 milioni i bambini sotto i 5 anni in sovrappeso o obesi. Dieci milioni in più rispetto al 1990. Un’impennata guidata soprattutto dall’aumento nei paesi a basso e medio reddito come Asia e Africa, dove paradossalmente si concentra anche la maggior percentuale di persone denutrite.

L’Italia, a sua volta, a causa della diffusione di cattive abitudini alimentari non può dirsi esente da problemi legati alla malnutrizione di bambini e adolescenti. La scienza ha ampiamente dimostrato che la diffusione di cattive abitudini alimentari va di pari passo con l’aumento tra gli adulti di malattie cardiovascolari, diabete, ictus e tumori.

Attraverso i nostri interventi, miglioriamo competenze e tecnologie agronomiche, soprattutto per la produzione agricola di piccola scala e garantiamo beni di sussistenza nei paesi a basso reddito o in condizioni di emergenza. Favoriamo il rilancio economico delle zone interessate da disastri naturali attraverso la riattivazione del settore agro-alimentare e l’introduzione di nuove tecniche o input produttivi.

Lavoriamo per creare e favorire opportunità di mercato per comunità isolate o con limitate possibilità di commercializzazione dei prodotti agricoli, anche attraverso la formazione di cooperative di produttori e produttrici, introducendo forme innovative di imprenditoria sociale.

Combattiamo la malnutrizione infantile in Italia e all’estero attraverso l’educazione e l’attivazione di mense scolastiche per migliorare l’apporto nutrizionale ai minori in condizione di marginalità e vulnerabilità in contesti a forte insicurezza alimentare o di emergenza. Collaboriamo con istituzioni e organi competenti per promuovere campagne di sensibilizzazione sul tema dell’educazione alimentare.

Perché ci occupiamo di nutrizione e agricoltura?

1

Circa 795 milioni di persone nel mondo – ovvero una persona su nove – sono denutrite.

2

La malnutrizione provoca quasi la metà (45%) delle morti nei bambini al di sotto dei cinque anni: 3,1 milioni di bambini all’anno.

3

I maggiori problemi di denutrizione si rilevano in Asia meridionale, con quasi 281 milioni di persone denutrite. In Africa subsahariana, le proiezioni per i prossimi anni indicano un tasso di denutrizione di oltre il 23%.

4

Nel mondo, un bambino su quattro soffre di ritardo nella crescita. Nei Paesi in via di sviluppo, la proporzione può salire a 1 su 3.

5

Cattive abitudini alimentari stanno alla base di una preoccupante diffusione dell’obesità tra i bambini e i ragazzi, definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) una “silente epidemia globale”, in quanto colpisce 1,3 miliardi di adulti nel mondo.

6

In Italia circa il 10% dei ragazzi non fa una colazione adeguata, il 14% fa uso di snack a basso valore nutrizionale e il 63% non consuma abbastanza frutta e verdura.

Garantire un pasto sano per tutti

Con i nostri progetti combattiamo malnutrizione e denutrizione. Aiutiamo i contadini fornendo loro strumenti e nuove tecniche di coltivazione. Portiamo mense e colazioni nelle scuole insieme a una buona dose di educazione alimentare.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali