Chi Siamo

Siamo un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina la protezione di una famiglia, una scuola di qualità e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.

I bambini possono cambiare il mondo. Il cambiamento può partire da loro e andare a beneficio delle famiglie e delle comunità in cui vivono soltanto se i loro diritti sono garantiti e riconosciuti dagli adulti.

Per questo, dal 1988, ci impegniamo per tutelare i loro diritti affinché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.

Siamo il sorriso sul volto di bambine e bambini come Versia, Francesco, Amina, Laxman e tanti che come loro hanno ricevuto il nostro supporto, circa 700.000 in trent’anni di attività.

chi_siamo_visionVision

Un domani che ieri non c’era.
Per le bambine e i bambini del mondo.

Mission

Helpcode sostiene l’istruzione, la formazione e l’educazione delle bambine e dei bambini
con soluzioni innovative e concrete per il loro benessere fisico e intellettuale,
in ogni parte del mondo,
nelle emergenze e nella vita di tutti i giorni.
Con coraggio e trasparenza.

Network

Helpcode è un network di organizzazioni con sedi e progetti in Italia, Svizzera, Libia, Tunisia, Mozambico, Repubblica Democratica del Congo, Yemen, Cambogia e Nepal.

Il nostro team è composto da 109 tra dipendenti e collaboratori, di cui 87 nelle sedi estere. In tali sedi, il 92% dello staff è costituito da personale locale.

Helpcode è riconosciuta e autorizzata a lavorare con la DG ECHO avendo ottenuto l’ECHO Certificate valido dal 2021 al 2027.

Last edit:

Consiglio direttivo

L’attività di Helpcode è decisa dall'Assemblea dei Soci e dal Consiglio Direttivo, il quale delega al Segretario Generale la gestione di tutte le attività operative dell’organizzazione.

Il Collegio dei Revisori dei Conti, attualmente è composto da Giovanni Battista Parodi e Massimiliano Iazzetti, verifica la gestione contabile e finanziaria dell'organizzazione, nel pieno rispetto della legge e dello statuto.

Il Consiglio Direttivo è composto da 7 membri, per i quali non è prevista alcuna remunerazione. I consiglieri non hanno ruoli operativi nell’organizzazione ed esercitano un ruolo di indirizzo, verifica e controllo sull'operato del Segretario Generale. 

Organo di Vigilanza

Al fine di migliorare il proprio sistema organizzativo e di controllo nonché per perseguire i benefici previsti dal Decreto Legislativo 231/2001, Help Code Italia ha ritenuto di adeguare il proprio sistema organizzativo a tale norma, adottando il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo con delibera del 03/03/2021 e, quale componente essenziale del Modello, nominando un Organismo di Vigilanza, i cui componenti sono:

Giovanni E. Viscovi
Presidente Organo di Vigilanza
Alessandra Cassone
Membro esterno Organo di Vigilanza
Alessandro Grassini
Membro interno Organo di Vigilanza

Pertanto Help Code Italia chiede il rispetto dei principi contenuti sia nel Codice Etico che nella Parte Generale del Modello a tutti i propri stakeholder interni ed esterni.

Il whistleblowing è uno strumento attraverso il quale i dipendenti di una organizzazione pubblica o privata segnalano a specifici individui o organismi, una possibile violazione del Codice Etico, del Modello 231, una frode, un reato, un illecito o qualunque condotta irregolare commessa da altri soggetti appartenenti all’organizzazione.

Help Code Italia si è dotata di diversi canali per la segnalazione tra cui:
- posta ordinaria: OdV 231 Help Code Italia ONLUS, Via XXV Aprile 12/B, 16123 Genova (GE)
- mail dell’ODV: odv@helpcode.org
- mail dedicata: safeguarding@helpcode.org

Finance

Noi di Helpcode crediamo che la trasparenza sia un elemento fondamentale ed imprescindibile per organizzazioni come la nostra che operano nei settori della cooperazione allo sviluppo ed emergenza umanitaria. Per questo motivo tutti gli anni pubblichiamo il Bilancio Sociale, all’interno del quale spieghiamo nel dettaglio come abbiamo utilizzato i fondi ricevuti da sostenitori pubblici e privati.

Scopri di più

Vacancies

Responsabile comunicazione e raccolta fondi

Help Code Italia Onlus cerca una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente e con entusiasmo   Per fare cosa? Crediamo che lo storytelling, applicato in ogni sua

Consulente per valutazione finale esterna per il progetto Profili

PROFILI Oltre la sussistenza.  Promozione di filiere agricole sostenibili a Gorongosa e Marínguè attraverso il sostegno alle associazioni di produttori e produttrici   TERMINI DI RIFERIMENTO per la Valutazione Finale Esterna   Helpcode Italia invita a presentare una proposta tecnica

Tirocinio formativo

Offriamo la possibilità di svolgere tirocini formativi presso il nostro ufficio di Genova con le Università partner. Gli ambiti nei quali è possibile svolgere il tirocinio sono: comunicazione eventi raccolta fondi progetti Italia e estero Per candidarsi, inviare proprio CV

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version