Dal 1988 tuteliamo l’educazione e i diritti delle bambine e dei bambini perché possano diventare adulti e realizzare i propri sogni.
Siamo il sorriso sul volto di bambine e bambini come Versia, Francesco, Amina, Laxman e tanti che come loro hanno ricevuto il supporto della nostra community, circa 800.000 in oltre trent’anni di attività
Siamo un’organizzazione che lavora, in Italia e nel mondo, per garantire a ciascun bambino e bambina una scuola di qualità, la protezione di una famiglia e una comunità in cui crescere e sviluppare le proprie potenzialità.
Perché i bambini possono cambiare il mondo.
Un domani che ieri non c’era.
Per le bambine e i bambini del mondo.
Sosteniamo l’istruzione, la formazione e l’educazione delle bambine e dei bambini con soluzioni innovative e concrete per il loro benessere fisico e intellettuale, in ogni parte del mondo, nelle emergenze e nella vita di tutti i giorni.
Con coraggio e trasparenza.
Una squadra unita per un obiettivo: la felicità di tutti i bambini e le bambine del mondo.
Le nostre attività sono decise dall’Assemblea dei Soci e dal Consiglio Direttivo, che delega al Segretario Generale la gestione di tutte le attività operative dell’organizzazione. Il nostro operato è controllato e verificato dal Revisore dei Conti, dall’Organo di Controllo e dall’Organismo di Vigilanza.
Il Consiglio Direttivo è l’organo di direzione strategica e di controllo di Helpcode. Comprende da 3 a 7 membri non retribuiti e resta in carica per tre anni. I consiglieri non ricoprono alcun ruolo operativo stabile nell’organizzazione, ma danno direzione strategica e controllano che tutte le leggi ed i regolamenti vigenti siano rispettati dall’Organizzazione. I Consiglieri garantiscono, inoltre, che Helpcode operi in modo efficace ed efficiente seguendo i principi del proprio Statuto e gli obiettivi operativi e di budget approvati.
Giorgio Zagami
Presidente
Dopo essersi laureato in Economia a Genova, Giorgio ha completato la sua formazione con il Management Development Program della Johnson & Wales University degli Stati Uniti. Ha sviluppato la propria carriera in grandi aziende internazionali costruendo diversi modelli di successo.
La sua esperienza professionale lo ha portato ad avvicinarsi a Helpcode come volontario dando supporto alla gestione dei container di materiale scolastico che per molti anni Helpcode ha spedito in Mozambico. Giorgio ha progressivamente aumentato il suo impegno in Helpcode contribuendo in prima persona all’apertura del coordinamento in Nepal ed entrando a far parte del Consiglio Direttivo nel 2003. La sua passione e la sua competenza lo hanno portato ad accettare nel 2016 il ruolo di Presidente, con l’obiettivo di sviluppare ancora di più Helpcode, radicandolo nel territorio e nel sistema produttivo genovese e ligure e contemporaneamente aprendolo a nuove opportunità. Giorgio è anche fondatore e Presidente di Helpcode Switzerland.
Alessandro Cavo
Membro del Consiglio direttivo
Alessandro nasce in una famiglia di imprenditori del ramo dolciario, impegnata in quest’arte da ben cinque generazioni.
Erede di questa passione si è impegnato in prima persona nella riapertura e nel rilancio della Pasticceria e liquoreria Marescotti, locale storico genovese chiuso da 29 anni. Alessandro crede molto nella possibilità di sviluppare la vocazione turistica di Genova e di valorizzare le sue produzioni storiche. È Vice Presidente di ASCOM Confcommercio, Presidente della Federazione degli Esercizi Pubblici Associati, membro del Consiglio Nazionale FIPE Confcommercio, membro dell’assemblea dell’Associazione Locali Storici d’Italia (sotto il patronato del Ministero dei Beni Culturali).
Alessandro ha vissuto diverse esperienze nel mondo dell’associazionismo e si è avvicinato a Helpcode condividendone le finalità, volendo mettere a disposizione la sua esperienza di imprenditore e il suo impegno nelle associazioni di categoria per favorire lo sviluppo dell’Associazione verso una realtà pienamente radicata sul territorio genovese. E’ membro del Consiglio Direttivo di Helpcode dal 2016.
Anna Maria Saiano
Membro del Consiglio direttivo
Enzo Scalia
Membro del Consiglio direttivo
I Revisori dei Conti si occupano principalmente di rendicontare la gestione finanziaria, accertare la regolare tenuta delle scritture contabili e redigere relazioni sul bilancio consuntivo.
L’Organo di Controllo vigila sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto delle finalità solidaristiche e di utilità sociale, sull’applicazione dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza e sul buon funzionamento dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile.
Tra i suoi compiti vi è anche l’attestazione che il bilancio sociale sia stato redatto in conformità con le linee guida di cui all’art. 14 del d.Lgs.117/2017.
L’Organismo di Vigilanza è composto da 2 membri e ha carica triennale. È stato nominato quando l’Organizzazione ha dottato il modello previsto dal Decreto Legislativo 231/2001, che disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi. Come Helpcode chiediamo a tutti i nostri stakeholder il rispetto dei principi contenuti nel Codice Etico e nel “Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo” richiesto da questa norma.
Tra gli strumenti previsti dal Modello lgs 231 vi è la tutela del whistleblowing, attraverso il quale i dipendenti possono segnalare eventuali violazioni del Codice Etico, del Modello stesso, ma anche una frode, un reato, un illecito o una qualunque condotta irregolare commessa da altri soggetti appartenenti all’Organizzazione.
Come Help Code Italia ci siamo dotati di diversi canali per la segnalazione tra cui:
– posta ordinaria: OdV 231 Help Code Italia ETS, Via XXV Aprile 12/B, 16123 Genova (GE)
– mail dell’ODV: odv@helpcode.org
– mail dedicata: safeguarding@helpcode.org
In conformità al D.Lgs. n. 24/2023, Helpcode ha predisposto la piattaforma Trusty per la segnalazione di illeciti, garantendo riservatezza e protezione al segnalante (c.d. whistleblower). E’ possibile accedere alla piattaforma a questo link: https://helpcode.trusty.report/
Le organizzazioni che hanno sottoscritto uno specifico protocollo d’intesa con noi e che agiscono come nostre affiliate.
Le organizzazioni con cui progettiamo e lavoriamo e le reti associative in cui siamo inseriti.
Sappiamo che hai bisogno di poterti fidare di noi. Vogliamo dimostrarti che puoi: leggi i nostri bilanci, dove ti spieghiamo in modo trasparente come usiamo i tuoi soldi.
Istituzioni, enti e agenzie governative che finanziano o cofinanziano i nostri progetti.
Siamo riconosciuti e autorizzati a lavorare con la DG ECHO avendo ottenuto l’ECHO Certificate valido dal 2021 al 2027.