Obiettivi generali

Contribuire alla riduzione delle morti d’annegamento in Cambogia attraverso una minimizzazione dei rischi e una sua gestione nelle comunità locali e nelle relative scuole mediante il rinforzo delle conoscenze sulla Sicurezza in Acqua, sulla Rianimazione Cardio-polmonare, nella formazione al Nuoto di Sopravvivenza e mediante sensibilizzazione sul rischio di annegamento e misure preventive.

Obiettivo specifico

Contribuire al dialogo regionale, nazionale e internazionale e creazione di conoscenze sulla prevenzione all’annegamento nel contesto della formazione di resilienza comunitaria a tale rischio come mezzo per influenzare il supporto strategico e il cambiamento sostenibile.

Risultati attesi

1. Bambini e giovani nelle province di Sihanukville e Kampot sono formati sulla Sicurezza in Acqua e al Nuoto di Sopravvivenza.

2. Le comunità aumentano le conoscenze su come prevenire il rischio di annegamento e sulle misure di sicurezza da adottare.

3. Promozione di una campagna di sensibilizzazione rivolta agli attori chiave nel contesto sulla sistematizzazione e disseminazione delle buone pratiche.

Informazioni sul progetto

La Cambogia è uno dei Paesi più colpiti dal rischio di annegamento, con un tasso di mortalità di 7,6 ogni 100.000 abitanti, il doppio della media regionale. I più vulnerabili sono i bambini tra i 4 e i 14 anni (WHO, 2021).

Helpcode è in prima linea nelle province di Kampot, Kep, Phnom Penh e Sihanoukville, formando giovani e comunità su sicurezza in acqua, Rianimazione Cardiopolmonare e nuoto di sopravvivenza, grazie alla collaborazione con la Khmer Swimming Federation. Le comunità vengono coinvolte attraverso focal point locali, materiali informativi e mappatura del rischio.

La nostra campagna online con Education Broadcasting Cambodia garantisce accesso gratuito a contenuti educativi. Lavoriamo anche a livello istituzionale per la prima politica nazionale di prevenzione degli annegamenti, affinché ogni bambino sia al sicuro.

Costi dell’azione

200.000 €

Beneficiari

Diretti: 4.515 totali

  • 3.000 bambini nel programma di sicurezza in acqua e RCP
  • 500 bambini nel programma di nuoto di sopravvivenza
  • 15 focal point comunitari
  • 1000 membri della comunità

SDG’s che il progetto contribuisce a raggiungere

Finanziatori

  • Princess Charlene of Monaco Foundation
  • Meyrin Municipality

Partner di progetto

  • Khmer Swimming Federation
  • Education Broadcasting Cambodia

Rattana Chey

Responsabile Paese Cambogia