Fornire una risposta umanitaria su più fronti per aiutare le comunità colpite dal conflitto.
Garantire assistenza materiale e servizi essenziali quali informazione, protezione e supporto piscologico, alle comunità della regione di Chernivtsi.
Nel corso di sei mesi (durata del progetto), la nostra assistenza raggiungerà quasi settemila persone della zona di Chernivtsi, proseguendo la nostra collaborazione con l’ONG Ucraina “Enlightening Initiative” a sostengo delle comunità sfollate più vulnerabili.
Nelle prime sei settimane dall’inizio del conflitto in Ucraina, oltre un quarto della popolazione è fuggito dalle proprie case: si stima che 7,7 milioni di persone siano ora sfollati interni.
Nelle aree assediate, le persone hanno vissuto per settimane senza accesso al cibo, all’acqua, ai servizi igienici e all’elettricità, sotto la costante minaccia dei bombardamenti. Il conflitto in corso ha inoltre un impatto economico, di genere e sociale ugualmente grave, inasprendo le disuguaglianze di genere esistenti e i rischi di violenza di genere.
In questo contesto, l’intervento di Helpcode prevede:
Costi dell’azione
409.000 €
Il numero totale dei beneficiari da raggiungere è di 6,900 persone, di cui 400 membri di famiglie ospitanti e 6,500 sfollati. Di questi, il 50% sono minorenni, il 25% donne adulte e il 25% uomini adulti.
Finanziatori
AICS
Partner di progetto
Enlightening Initiative
Coordinatori progetto
Iryna Gorodetska
Responsabile Paese
Enrico Neri
Responsabile progetti Ucraina