Affrontare i bisogni psicosociali dei bambini colpiti da conflitti e/o sfollati, migliorando l’accesso allo sport e all’educazione psicosociale.
Promuovere i diritti dei bambini e rafforzare i meccanismi di protezione nella comunità in generale.
– I bambini sfollati migliorano l’accesso allo sport e alle attività ricreative.
– I bambini a rischio hanno ricevuto protezione e sostegno psicosociale.
Info sul progetto
L’azione di educazione attraverso lo sport mira a rispondere ai bisogni psicosociali dei bambini colpiti dal conflitto attraverso il miglioramento dell’accesso allo sport, allo sviluppo fisico e all’educazione psicosociale: I programmi sportivi hanno infatti un forte ruolo sociale ed educativo e sostengono lo sviluppo socio-emotivo, cognitivo e fisico dei bambini sfollati di età compresa tra i 6 e i 15 anni, dentro e fuori le scuole. Il progetto integrerà i bambini con problemi di protezione nelle scuole esistenti e faciliterà sessioni psicosociali utilizzando attività sportive e ricreative e indirizzando i bambini ai servizi di protezione in base alle necessità, per aiutarli ad affrontare i traumi e allenare le loro capacità.
Costi dell’azione
86.000 €
Beneficiari
Finanziatori
Fondazione UEFA per i bambini
Partner di progetto
Il progetto sarà attuato direttamente dall’ufficio di Helpcode in Yemen in coordinamento con il MoPIC, l’ufficio dell’Unità esecutiva per gli sfollati e l’Autorità per l’istruzione.
Coordinatore progetto
Mosa Moori
Responsabile Paese – Yemen