Aree di intervento

Cosa facciamo

Abbiamo una missione: garantire un’istruzione di qualità a ogni bambina e ogni bambino, in Italia e nel mondo. Assicurando una crescita sana, uno sviluppo armonico ed equità di genere per tutte e tutti. Possiamo riuscirci, grazie a te.

Educazione

Incentiviamo e facilitiamo l’accesso all’istruzione di qualità e la partecipazione scolastica a tutti i livelli, favorendo l’inclusione e l’apprendimento continuo.

Acqua

Portiamo acqua pulita e sanità di base alle scuole e alle comunità e favoriamo il superamento di pratiche igieniche non sicure.

Emergenza

Salviamo vite umane e soddisfiamo i bisogni primari delle popolazioni colpite dai disastri naturali e dalle emergenze causate dall’uomo.

Nutrizione e agricoltura

Combattiamo la malnutrizione infantile, in Italia e all’estero, attraverso l’educazione e l’attivazione di programmi alimentari dentro e fuori le scuole.

Equità di genere

Contrastiamo le discriminazioni e gli stereotipi di genere e promuoviamo uguali opportunità per bambine e bambini.

Protezione dell’infanzia

Combattiamo ogni forma di maltrattamento minorile per permettere a tutte le bambine e a tutti i bambini di realizzare i propri sogni nelle comunità in cui vivono.

Ambiente e cambiamento climatico

Promuoviamo una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale. Educhiamo allo sviluppo sostenibile al fine di ridurre l’impatto antropico e salvaguardare l’ambiente con azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.

Salute

Salvaguardiamo la salute materno infantile con visite mediche, campagne vaccinali e formazione del personale medico.

Dove operiamo

I nostri Paesi

Siamo presenti in Italia e altri 7 Paesi di Africa e Asia per costruire un domani migliore. Per tutte le bambine. Per tutti i bambini.

  • Cambogia
  • Italia
  • Libia
  • Mozambico
  • Nepal
  • Repubblica Democratica del Congo
  • Tunisia
  • Ucraina
  • Yemen
Tutti i paesi

Cambogia

Siamo in Cambogia dal 2006 per cambiare la vita di migliaia di bambine e bambini aiutandoli a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro ed un’istruzione di qualità.

Scopri di più

Italia

Lavoriamo in Italia per migliorare le condizioni di vita di bambine e bambini, e portare un cambiamento concreto nelle loro comunità, sostenendo la loro educazione, il loro benessere e il loro sviluppo.

Scopri di più

Libia

Nel 2017 abbiamo deciso di intervenire in Libia per aiutare la popolazione civile, vittima della grave situazione umanitaria generata dal protrarsi della crisi politica.

Scopri di più

Mozambico

Siamo in Mozambico dal 1988. È stato il primo Paese dove siamo intervenuti per garantire a bambine e bambini l’accesso a diritti fondamentali come istruzione, igiene e nutrizione.

Scopri di più

Nepal

Siamo in Nepal dal 2003 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita per i bambini e le bambine delle aree più remote del Paese. Lavoriamo inoltre per garantire i diritti alle donne vittime della guerra civile.

Scopri di più

Repubblica Democratica del Congo

Siamo in Repubblica Democratica del Congo dal 2016, un Paese caratterizzato da una profonda crisi, per dare un aiuto concreto a migliaia di bambine e bambini costretti ai margini nella città di Bukavu.

Scopri di più

Tunisia

Dal 2017 interveniamo in Tunisia con attività di educazione alla pace e prevenzione dell’estremismo violento rivolte ad adolescenti e giovani.

Scopri di più

Ucraina

In Ucraina e nei paesi limitrofi, siamo attivi nei settori della protezione, della salute mentale e dell’aiuto materiale per fornire assistenza ai rifugiati e alle comunità più colpite dal conflitto.

Scopri di più

Yemen

Abbiamo deciso di intervenire in Yemen nel 2019 per aiutare una popolazione civile che, a causa di guerre, catastrofi naturali ed emergenze sanitaria, è vittima della più grave crisi umanitaria mondiale.

Scopri di più

Alcuni dati del 2021

Abbiamo garantito
il diritto all’istruzione a
21.374 bambine e bambini in Italia e nel mondo

Abbiamo garantito
sostegno e protezione a
39.153 bambine e bambini in Italia e nel mondo

Abbiamo tutelato
crescita e benessere a
31.642 bambini e famiglia in Italia e nel mondo

Progetti

I nostri progetti

Cambiamo la vita dei bambini, delle loro famiglie e comunità migliorando i sistemi scolastici, garantendo sicurezza alimentare, igiene e protezione, e lottando per l’equità di genere.  

Campagne

Le nostre campagne

Agiamo per sostenere cause, raccogliere fondi e sensibilizzare istituzioni, media e pubblico sui temi riguardanti l’educazione e i diritti delle bambine e dei bambini.

bambini felici come bambini

Bambini felici come bambini

La crisi post pandemica minaccia di intaccare tutti i progressi fatti per la realizzazione universale del diritto all’istruzione. Proprio ora, con ancora più forza, è necessario rivendicare il ruolo fondamentale dell’educazione per il pieno sviluppo di ogni bambina e di ogni bambino.

sf_amarsi

Percorsi dedicati a minori, famiglie e scuole per promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione di stili di vita errati tra bambini e ragazzi.

Helpcode_REGALI-NATALE_header1

MEME regali

A Natale scegli uno dei nostri regali solidali e regala un anno di speranza e di sorrisi a bambini di tutto il mondo.

Garantisci una scuola di qualità per tutti

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali