Prevenire l’estremismo violento in Tunisia grazie al miglioramento socioeconomico
Opportunità di formazione, lavoro e imprenditorialità per giovani e donne a rischio di emigrazione e disoccupazione in Tunisia
Incentiviamo e facilitiamo l’accesso all’istruzione di qualità e la partecipazione scolastica a tutti i livelli, favorendo l’inclusione e l’apprendimento continuo.
Portiamo acqua pulita e sanità di base alle scuole e alle comunità e favoriamo il superamento di pratiche igieniche non sicure.
Salviamo vite umane e soddisfiamo i bisogni primari delle popolazioni colpite dai disastri naturali e dalle emergenze causate dall’uomo.
Combattiamo la malnutrizione infantile, in Italia e all’estero, attraverso l’educazione e l’attivazione di programmi alimentari dentro e fuori le scuole.
Contrastiamo le discriminazioni e gli stereotipi di genere e promuoviamo uguali opportunità per bambine e bambini.
Combattiamo ogni forma di maltrattamento minorile per permettere a tutte le bambine e a tutti i bambini di realizzare i propri sogni nelle comunità in cui vivono.
Promuoviamo una concezione di cittadinanza intesa come appartenenza alla comunità globale. Educhiamo allo sviluppo sostenibile al fine di ridurre l’impatto antropico e salvaguardare l’ambiente con azioni concrete per contrastare il cambiamento climatico.
Salvaguardiamo la salute materno infantile con visite mediche, campagne vaccinali e formazione del personale medico.
Promuoviamo l’educazione alla pace come strumento per ricostruire il tessuto sociale a seguito dei conflitti, requisito essenziale per la ripresa sostenibile delle attività economiche e dei servizi sociali di base.
Garantiamo il sostentamento delle famiglie più vulnerabili, in situazioni di crisi, conflitto, post-conflitto e sviluppo, promuovendo opportunità di impiego dignitose e sostenibili.
Promuoviamo l’educazione alla prevenzione del rischio di annegamento tra bambini e bambine, diffondendo nelle scuole e nelle comunità locali conoscenze sulle misure di sicurezza legate all’acqua e insegnando come gestire i pericoli vicino e dentro i bacini d’acqua.
Dove operiamo
Siamo presenti in Italia e altri 7 Paesi di Africa e Asia per costruire un domani migliore. Per tutte le bambine. Per tutti i bambini.
Siamo in Cambogia dal 2006 per cambiare la vita di migliaia di bambine e bambini aiutandoli a superare gli ostacoli che si frappongono tra loro ed un’istruzione di qualità.
Lavoriamo in Italia per migliorare le condizioni di vita di bambine e bambini, e portare un cambiamento concreto nelle loro comunità, sostenendo la loro educazione, il loro benessere e il loro sviluppo.
Nel 2017 abbiamo deciso di intervenire in Libia per aiutare la popolazione civile, vittima della grave situazione umanitaria generata dal protrarsi della crisi politica.
Siamo in Mozambico dal 1988. È stato il primo Paese dove siamo intervenuti per garantire a bambine e bambini l’accesso a diritti fondamentali come istruzione, igiene e nutrizione.
Siamo in Nepal dal 2003 con l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita per i bambini e le bambine delle aree più remote del Paese. Lavoriamo inoltre per garantire i diritti alle donne vittime della guerra civile.
Siamo in Repubblica Democratica del Congo dal 2016, un Paese caratterizzato da una profonda crisi, per dare un aiuto concreto a migliaia di bambine e bambini costretti ai margini nella città di Bukavu.
Dal 2017 interveniamo in Tunisia con attività di educazione alla pace e prevenzione dell’estremismo violento rivolte ad adolescenti e giovani.
In Ucraina e nei paesi limitrofi, siamo attivi nei settori della protezione, della salute mentale e dell’aiuto materiale per fornire assistenza ai rifugiati e alle comunità più colpite dal conflitto.
Abbiamo deciso di intervenire in Yemen nel 2019 per aiutare una popolazione civile che, a causa di guerre, catastrofi naturali ed emergenze sanitaria, è vittima della più grave crisi umanitaria mondiale.
Alcuni dati del 2021
Abbiamo garantito
il diritto all’istruzione a
21.374
bambine e bambini
in Italia e nel mondo
Abbiamo garantito
sostegno e protezione a
39.153
bambine e bambini
in Italia e nel mondo
Abbiamo tutelato
crescita e benessere a
31.642
bambini e famiglia
in Italia e nel mondo
Progetti
Cambiamo la vita dei bambini, delle loro famiglie e comunità migliorando i sistemi scolastici, garantendo sicurezza alimentare, igiene e protezione, e lottando per l’equità di genere.
Opportunità di formazione, lavoro e imprenditorialità per giovani e donne a rischio di emigrazione e disoccupazione in Tunisia
Risposta all’emergenza terremoto nelle comunità rurali del Nepal
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione a tutte le bambine e i bambini attraverso il sostentamento economico delle loro famiglie
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione per tutte le bambine in Cambogia
Campagne
Agiamo per sostenere cause, raccogliere fondi e sensibilizzare istituzioni, media e pubblico sui temi riguardanti l’educazione e i diritti delle bambine e dei bambini.
La crisi post pandemica minaccia di intaccare tutti i progressi fatti per la realizzazione universale del diritto all’istruzione. Proprio ora, con ancora più forza, è necessario rivendicare il ruolo fondamentale dell’educazione per il pieno sviluppo di ogni bambina e di ogni bambino.
Percorsi dedicati a minori, famiglie e scuole per promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione di stili di vita errati tra bambini e ragazzi.
A Natale scegli uno dei nostri regali solidali e regala un anno di speranza e di sorrisi a bambini di tutto il mondo.
Garantisci una scuola di qualità per tutti
Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.
Fai una donazione
Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.
Fai una donazione mensile
Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.
Adotta a distanza
Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.
Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.