Ambiente e cambiamento climatico

Bambini e bambine ele loro comunità possono crescere sani solo se il mondo in cui abitano è sano.
Ecco perché ci impegniamo a ideare e sviluppare progetti che tengano conto sia delle persone, con i loro diritti e libertà, sia delle risorse ambientali da proteggere. Al fine di garantire la sostenibilità a livello economico, sociale e ambientale e di combattere attivamente il cambiamento climatico.

bambino_innaffia_pianta

Come affermato dall’Onu, l’attuale modello di sviluppo è insostenibile. L’Agenda 2030 ufficializza l’impegno a porre fine alla povertà e alla fame, per permettere a tutti gli esseri umani di realizzare il proprio potenziale in un ambiente salutare e proteggere il pianeta dal deterioramento, attraverso un consumo e una produzione più consapevoli.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede l’impegno della comunità globale e una particolare attenzione nei confronti dei bisogni dei più poveri e vulnerabili, su cui le conseguenze del cambiamento climatico sono maggiormente impattanti.

Helpcode contribuisce al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile attraverso molteplici progetti e un approccio inclusivo, partecipativo e multidimensionale, al fine di apportare cambiamenti concreti e significativi nelle vite delle persone.

In Italia e nel mondo, organizziamo attività di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e sull’educazione alla cittadinanza per docenti ed educatori, studenti e studentesse e tutti i cittadini, con lo scopo di rafforzare le conoscenze sulle cause e gli effetti dell’inquinamento, promuovere comportamenti virtuosi e mitigare la nostra impronta ecologica, contrastando concretamente il cambiamento climatico.

Nei Paesi a basso reddito promuoviamo progetti a sostegno dell’agricoltura sostenibile, come in Mozambico, dove supportiamo le associazioni di agricoltori e agricoltrici, aiutando a ridurre gli sprechi attraverso tecniche innovative, a smaltire correttamente i rifiuti e a conservare correttamente i cibi.

Infine, riqualifichiamo beni pubblici inutilizzati trasformandoli in strutture sanitarie o istituti scolastici sostenibili a livello energetico e ambientale.

Perché ci occupiamo di ambiente e cambiamento climatico?

1

Il nostro lavoro mira a promuovere la sostenibilità a livello economico, sociale e ambientale.

2

In Italia e nel mondo educhiamo alla cittadinanza attiva e organizziamo attività di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

3

In Italia organizziamo campagne di informazione sull’alimentazione e sui corretti stili di vita.

4

Nei Paesi a basso reddito realizziamo progetti a sostegno dell’agricoltura sostenibile, con interventi sull’irrigazione e sulle tecniche di coltivazione.

5

I nostri interventi e servizi sono finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’uso accorto e razionale delle risorse naturali.

6

Riqualifichiamo strutture inutilizzate dove creare istituti sanitari o scolastici sostenibili a livello energetico e ambientale.

Un mondo migliore in cui vivere

Con i nostri progetti educhiamo all’uso razionale delle risorse naturali, promuoviamo lo sviluppo sostenibile e divulghiamo un approccio consapevole alla cittadinanza globale. Solo con un approccio attivo e multidimensionale possiamo mitigare il nostro impatto antropico e salvaguardare l’ambiente.

Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.

Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.

Fai una donazione

Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.

Fai una donazione mensile

Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.

Adotta a distanza

Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.

Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.

5×1000 / Bomboniere solidali / Regali solidali