Secondo il Ministero della Salute, in Italia i bambini in sovrappeso sono il 20,4% e gli obesi il 9,4% Un bambino su tre nella fascia d’età 6-9 anni è obeso o in sovrappeso: sono numeri che ci collocano al primo posto in Europa, al fianco di Cipro, Grecia e Spagna per livelli di obesità infantile.
Questo fenomeno è collegato alle abitudini alimentari dei bambini: il consumo non quotidiano di frutta e/o verdura dei bambini è elevato (24,3%)
e l’abitudine a non consumare la prima colazione (8,7%) o a consumarla in maniera inadeguata (35,6%) è diffusa.
Povertà economica ed educativa delle famiglie – spesso associate – incidono fortemente su questo scenario.
Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare la campagna “sf_amarsi“, che ha l’obiettivo di promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione infantile, accompagnando minori, famiglie e scuole in percorsi dedicati.
Inoltre, in partnership con l’Istituto Giannina Gaslini e con la Federazione Italiana Medici Pediatri, lanciamo la prima ricerca nazionale sul fenomeno dell’obesità infantile, per avere un chiaro quadro della situazione. La ricerca coinvolgerà 50.000 bambini in tutta Italia.
Accrescere la consapevolezza sui rischi di una cattiva alimentazione per la salute dei bambini attraverso percorsi dedicati per la scuola e famiglia.
Promuovere attività di monitoraggio, educazione alimentare e prevenzione della malnutrizione infantile, accompagnando minori, famiglie e scuole in percorsi dedicati.
Convincere i giovani che
mangiare bene può
essere un’esperienza
buona, gustosa e
soprattutto divertente.
La colazione arriva a scuola per far scoprire a bambine e bambini le regole di un’alimentazione sana equilibrata.
Helpcode e Coldiretti insieme per l’educazione alimentare dei bambini con il minestrone solidale nei mercati di Campagna Amica.
Un puzzle con molte combinazioni possibili e un unico risultato: un pasto bilanciato.
Laboratori didattici per conoscere e scoprire i diritti fondamentali e le regole di una corretta alimentazione.
Per le famiglie
Per le scuole
Per i decision makers
Per la società civile
Per il settore privato e i media