Laboratori di educazione alimentare per i più piccoli
Un viaggio multimediale alla scoperta delle buone abitudini alimentari che parte dall’Italia per arrivare fino in Mozambico, in Africa, passando da: relazione tra salute e ambiente, stagionalità degli alimenti e importanza dell’acqua.
In questo puzzle speciale ogni pezzo rappresenta un piatto. Molte le combinazioni possibili, ma con un unico risultato: un pasto ideale e bilanciato dal punto di vista nutrizionale.
Una volta scelto il menù, i bambini potranno rapportarlo alle abitudini alimentari dei loro coetanei in Mozambico. Questo confronto consente ai più piccoli di esplorare una realtà alimentare diversa, nella quale la denutrizione è diffusa, l’accesso all’acqua limitato e si registrano carenze nutrizionali nella dieta quotidiana. I bambini scoprono come si mangia in Mozambico, come si produce il cibo, le differenze tra i piatti preferiti dei bambini italiani e mozambicani.
Il puzzle permette di sperimentare l’utilizzo dei 5 sensi per conoscere meglio cibi e usanze di un paese lontano.
Infine, il puzzle permette di riconoscere scelte virtuose per nutrirsi correttamente e, nel loro piccolo, contribuire alla soluzione dei problemi di malnutrizione nel mondo.