Sostenibilità Energetica per una Sanità Accessibile alla popolazione del Sud della Libia (SHAMS)
Helpcode contribuisce a migliorare l’accesso ai servizi sanitari delle popolazioni del Fezzan.
Quello alla salute è uno dei diritti fondamentali e universali. Noi da sempre ci impegniamo per migliorare le condizioni di vita delle persone, al fine di garantire a tutti – senza alcuna distinzione – l’accesso ai servizi sanitari e la qualità delle cure.
Negli ultimi vent’anni a livello mondiale si è assistito all’aumento complessivo del ciclo vitale, alla riduzione della mortalità infantile e materna e all’incremento della speranza di vita in buona salute, ma purtroppo questo miglioramento non riguarda tutti i paesi del mondo.
Secondo l’OMS, però, la pandemia COVID-19 ha rallentato i progressi compiuti nella copertura dei servizi ed esasperato le difficoltà finanziarie di chi deve affrontare le spese sanitarie.
Inoltre, le criticità del periodo emergenziale sono state più marcate nei Paesi meno sviluppati, dove milioni di persone hanno perso l’assistenza sanitaria vitale in termini di prevenzione, diagnosi e controllo delle malattie.
Per questo, nelle zone in cui operiamo – come nei distretti di Wadi Al Hayat e Ghat in Libia – lavoriamo ogni giorno per migliorare le condizioni di vita dei gruppi più vulnerabili, combinando l’accesso sicuro ai servizi sanitari di qualità con i servizi di protezione e supporto psicologico, così da garantire una presa in carico integrata delle comunità e rafforzare le capacità di resilienza delle categorie più fragili.
Conosciamo il ruolo strategico della prevenzione sul benessere psico-fisico, per questo ci coordiniamo con le autorità locali per attivare delle campagne di sensibilizzazione sull’importanza dell’assistenza sanitaria, degli screening periodici, delle vaccinazioni e delle buone pratiche igienico-sanitarie.
Infine, combattiamo l’insicurezza alimentare e nutrizionale, che influenzano la salute di bambini e bambine, compromettendone il corretto sviluppo fisico e mentale. Grazie anche al sostegno a distanza, preveniamo la malnutrizione, organizziamo visite mediche per bambine e bambini che lo necessitano, forniamo kit igienici femminili e attiviamo campagne vaccinali.
1
La nostra missione è assicurare la salute e il benessere di tutti, sia durante le emergenze umanitarie sia nella vita quotidiana.
2
Nei Paesi in cui operiamo collaboriamo con i Ministeri della Salute e le comunità locali al fine di sostenere e integrare lo sviluppo socio-sanitario locale e soddisfare le reali esigenze della comunità.
3
Miglioriamo le capacità dei centri di salute di base nel fornire adeguati servizi sanitari e la qualità dei servizi di protezione, garantendo una presa in carico diretta degli utenti.
4
Forniamo supporto psicologico alle categorie più vulnerabili che si trovano ad affrontare le conseguenze di eventi traumatici come conflitti o calamità naturali.
5
Promuoviamo campagne di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della cura, attraverso: assistenza sanitaria, screening periodici, vaccinazioni, distribuzioni di kit igienici femminili e divulgazione di corrette pratiche igienico-sanitarie.
6
Nelle nostre attività riserviamo una particolare attenzione ai bambini e alle bambine, in quanto soggetti più vulnerabili, al fine di farli crescere in un contesto sicuro e sano.
Con i nostri progetti tuteliamo uno dei diritti umani fondamentali: la salute.
Con questa definizione l’OMS intende lo stato complessivo di benessere fisico, mentale e sociale, che noi di Helpcode vogliamo far raggiungere alle persone delle aree in cui operiamo, attraverso interventi volti a garantire l’accesso alle cure mediche e alla sussistenza e sicurezza alimentare.
Helpcode contribuisce a migliorare l’accesso ai servizi sanitari delle popolazioni del Fezzan.
Per curare le ferite invisibili lasciate dalla guerra con attenzione e professionalità.
Risposta integrata socio-sanitaria nel Fezzan
Riabilitazione di servizi sanitari di qualità nei distretti di Zawya e Ghat
Miglioramento dei servizi sanitari a favore di gruppi vulnerabili a Ubari, Regione del Fezzan
Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.
Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.
Fai una donazione
Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.
Fai una donazione mensile
Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.
Adotta a distanza
Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.
Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.