Accompagnare le nuove generazioni verso una maggiore consapevolezza ambientale e sociale, promuovendo comportamenti sostenibili.
1. Avvicinare bambini e ragazzi ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica.
2. Promuovere sani stili di vita, con particolare attenzione all’alimentazione.
3. Stimolare comportamenti individuali e collettivi per la cura del Pianeta.
L’educazione alla sostenibilità è uno dei pilastri del nostro lavoro educativo. Attraverso percorsi esperienziali portiamo bambine e bambini e ragazze e ragazzi alla scoperta della natura, delle risorse del pianeta e delle conseguenze delle scelte individuali e collettive.
I laboratori affrontano temi come la biodiversità, l’energia e i suoi usi sostenibili, lo spreco alimentare, l’inquinamento da plastica e il corretto utilizzo delle risorse idriche.
Non ci limitiamo a sensibilizzare, ma puntiamo a trasformare la consapevolezza in azione, stimolando i giovani a diventare protagonisti del cambiamento, capaci di portare pratiche sostenibili anche nelle proprie famiglie e comunità.
In un’ottica di sostenibilità a 360 gradi, i nostri percorsi non si concentrano solo sugli aspetti ambientali e globali, ma mirano anche a promuovere l’adozione di sani stili di vita con particolare attenzione all’alimentazione, fondamentale sia per la salute dei bambini che per il benessere del Pianeta.
I percorsi educativi si adattano ai diversi ordini scolastici: nella primaria le attività sono più ludiche e intuitive, nella secondaria sono più approfondite e basate su esperienze pratiche, riflessioni e confronto.
Life Beyond Plastic
Cofinanziato da AICS (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo), progetto di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali.
Helpcode ha coordinato la realizzazione del kit formativo e delle attività in Liguria con laboratori didattici, formazioni per gli insegnanti e un percorso di cittadinanza attiva.
Breakfast club
Percorsi Energia per il Futuro
The Water Code
O.S.A – Orti Sperimentali Albaro
SDG’s che il progetto contribuisce a raggiungere
Referenti
Alessandro Bartoletti
Referente progetti Italia
Elena Varoli
Responsabile attività educative