Promuovere competenze scientifiche, tecnologiche e digitali per preparare bambini e ragazzi a essere cittadini attivi, creativi e consapevoli.
1. Sviluppare il pensiero logico-computazionale e la creatività digitale.
2. Favorire un approccio positivo alle discipline STEM attraverso laboratori pratici.
3. Supportare scuole e docenti nell’integrazione delle tecnologie nella didattica.
I nostri percorsi dedicati alle discipline STEM e all’educazione digitale si basano su un approccio laboratoriale e inclusivo, che stimola bambini e ragazzi a scoprire la scienza in tutte le sue forme. Dall’informatica all’astronomia, dal coding allo spazio, proponiamo attività che li aiutano a esplorare con curiosità il mondo che li circonda, utilizzando gli strumenti del metodo scientifico e del pensiero logico-computazionale.
Le attività non hanno soltanto un valore tecnico: l’obiettivo è sviluppare nei giovani la capacità di utilizzare la tecnologia e la scienza come strumento creativo e di cittadinanza attiva, incoraggiandoli a diventare creatori di contenuti e non fruitori passivi.
Le esperienze proposte si adattano alle diverse fasce di età e prevedono cicli di incontri con strumenti e obiettivi specifici.
Alfabetizzazione digitale
In collaborazione con Samsung Italia realizzati percorsi di alfabetizzazione digitale all’interno, coinvolgendo 4 classi fornendo alla scuola i device necessari e realizzando laboratori di coding e di robotica con le metodologie della didattica inclusiva.
Coding per superare la pandemia
Tech Kids' HUB
S.T.E.M: un gioco da ragazzə!
Generazione Uno Punto Cinque
CHANGEMAKER
PNRR SCUOLA FUTURA
DigitALL
Progetto ALISEO
SDG’s che il progetto contribuisce a raggiungere
Referenti
Alessandro Bartoletti
Referente progetti Italia
Elena Varoli
Responsabile attività educative