Una Macaneta per tutti
Gestione integrata delle risorse costiere per l’empowerment economico e sociale
Si stima che ogni anno siano 235.600 le morti per annegamento, la decima causa di decesso tra bambine e bambini nella fascia d’età 5-14 anni. Il 90% degli annegamenti avviene in Paesi a basso-medio reddito in fiumi, laghi, pozzi, cisterne domestiche per la raccolta d’acqua o piscine. A essere più colpiti sono bambini e adolescenti che vivono nelle aree rurali.
L’annegamento è un fenomeno tristemente frequente nel Sudest asiatico, dove rappresenta il 25% dei decessi (fonte: UNICEF). In particolare, in Cambogia è la causa principale di morte infantile: si stima, infatti, che ogni giorno anneghino in media 5 bambini (fonte: OMS). In un territorio attraversato da fiumi, canali e risaie, il tasso di mortalità per annegamento tra i bambini è doppio che negli altri paesi dell’Asia Sudorientale.
Questo dato è ancora più esasperato dai cambiamenti climatici, che in Cambogia hanno un impatto devastante sia a livello sociale che di sicurezza. Ogni anno aumentano il numero delle inondazioni e dei disastri nel Paese e le loro conseguenze: l’effetto negativo sui mezzi di sussistenza delle comunità, che spinge molte famiglie in difficoltà nella povertà più assoluta; l’aumento del numero di annegamenti, soprattutto tra le bambine e i bambini; la chiusura delle scuole per diversi mesi.
Una vera e propria epidemia silenziosa che colpisce soprattutto bambini e bambine, che non ricevono adeguate informazioni e formazione su come comportarsi di fronte ai pericoli legati all’acqua. Infatti, il 95% delle bambine e dei bambini che muoiono per annegamento in Cambogia non sanno nuotare né hanno conoscenze delle misure di sicurezza da adottare quando ci si avvicina a un bacino d’acqua.
Per cercare di arginare questa criticità, è nato il programma di prevenzione all’annegamento in Cambogia. Questa iniziativa ha lo scopo di aumentare la consapevolezza dei rischi legati all’acqua, così che i bambini possano avvicinarsi ed entrare nei bacini d’acqua correndo meno pericoli e diminuendo la frequenza di incidenti gravi o mortali legati all’annegamento.
Dal 2018, Helpcode organizza nelle scuole cambogiane corsi di nuoto destinati a bambine e bambini e corsi di prevenzione all’annegamento e primo soccorso destinati anche agli adulti. Durante il percorso di formazione, i nostri operatori insegnano come effettuare la rianimazione cardiopolmonare, la respirazione bocca-bocca e alcune tecniche per uscire da situazioni di difficoltà in acqua.
1
L’annegamento è la decima causa di decesso infantile nella fascia d’età 5-14 anni.
2
Il 90% degli annegamenti avviene in Paesi a basso-medio reddito.
3
In Cambogia è la causa principale di morte infantile: si stima che ogni giorno anneghino in media 5 bambini.
4
Il 95% dei bambini e delle bambine che muoiono per annegamento in Cambogia non sanno nuotare né hanno conoscenze delle misure di sicurezza da adottare quando ci si avvicina a un bacino d’acqua.
5
Le morti per annegamento potrebbero essere molto ridotte con alcuni accorgimenti da insegnare ai bambini e alle loro comunità.
6
È importante partire da bambini e bambine per migliorare le capacità di resilienza delle comunità: le informazioni apprese da bambini durano per tutta la vita e possono essere trasmesse ai coetanei e agli altri membri della comunità.
Con i nostri progetti proteggiamo i bambini dal rischio di annegamento, la principale causa di morte infantile in Cambogia. Promuoviamo corsi di nuoto e prevenzione, formando bambini e adulti per ridurre i pericoli legati all’acqua.
Gestione integrata delle risorse costiere per l’empowerment economico e sociale
La formula per una gestione sostenibile delle risorse idriche del mondo.
Migliorare l’accesso a un’istruzione di qualità a partire dalle ragazze più vulnerabili
Riqualificazione di un’area disagiata di Phnom Penh, la capitale della Cambogia
Assistenza umanitaria di emergenza per la popolazione residente e migrante nell’area di Tripoli.
Sostegno ai piccoli produttori agricoli e sviluppo di filiere produttive sostenibili nei distretti di Gorongosa e Marínguè, in Mozambico.
Intervento di prima emergenza per migliorare le condizioni igienico-sanitarie nei centri di detenzione migranti a Tripoli in Libia
Sostegno alimentare e ripristino delle fonti idriche per mitigare gli effetti della siccità nella provincia di Maputo
Sviluppo di tecniche di produzione agricola e allevamento per mitigare gli effetti del fenomeno “el Niño” e rafforzare la resilienza nei distretti rurali della Provincia di Maputo
Risposta all’emergenza terremoto nelle comunità rurali del Nepal
Lavoriamo per aumentare l’accesso all’istruzione per tutte le bambine in Cambogia
Garantisci un’istruzione di qualità per tutti.
Insieme possiamo eliminare la povertà educativa dal pianeta. Unisciti alla community di Helpcode.
Fai una donazione
Aiuta subito una bambina o un bambino in difficoltà.
Fai una donazione mensile
Cambia il domani di tanti bambini e bambine, ogni giorno.
Adotta a distanza
Permetti a una bambina o un bambino in difficoltà di continuare a studiare, crescere e avere un futuro migliore.
Vuoi aiutare le bambine e i bambini vulnerabili in un altro modo? Ecco alcuni suggerimenti per te.