Educare bambine e bambine a un’alimentazione sana ed equilibrata è importante fin da quando sono piccoli. Dare loro il buon esempio e abituarli fin dai primi anni a mangiare tanti tipi di frutta, verdura, cereali, legumi è un ottimo modo per instradarli verso uno stile di vita corretto.

 

Trasmettere ai più piccoli le regole di una corretta alimentazione è anche una delle mission di Helpcode, che da tempo porta avanti il Breakfast Club nelle scuole di Genova per migliorare l’alimentazione di alunne e alunni offrendo colazioni varie ed equilibrate, e la campagna C’era una volta la cena, in cui aiutiamo le bambine e i bambini a rischio malnutrizione, promuovendo attività di educazione alimentare e sostenendo famiglie in difficoltà economica.

 

Per questo, abbiamo deciso di darti qualche consiglio sui pasti sani da preparare per i tuoi figli e le tue figlie.

 

 

PASTA AL PESTO CON BROCCOLI

 

Ingredienti:
300-350 g pasta
4 cucchiai di parmigiano
500-600 g di broccoli (o zucchine o carciofi)
4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1-2 cucchiai di pinoli
aglio 2 spicchi
sale qb

 

Lava e pulisci le cime dei broccoli. Fai a pezzi le cime dei broccoli con le mani e mettile a bollire in una pentola d’acqua. Tieni da parte qualche cima di broccolo intera e passa il resto in un tritatutto con pinoli e aglio. Versa la crema ottenuta in una ciotola e mescolala con parmigiano e olio extravergine d’oliva.

Ora, fai cuocere la pasta e metti da parte un bicchierino dell’acqua di cottura. Scola la pasta a condiscila con il pesto di broccoli preparato in precedenza, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura per dare cremosità.

 

 

CROCCHETTE DI PISELLI E CAROTE

 

Ingredienti:
400-500 g patate
150 g piselli (anche surgelati)
2 carote
Pangrattato qb
2-3 fettine di pan carré
Prezzemolo qb
1 uovo
Sale qb
Parmigiano (4 cucchiai)

 

Fai lessare le patate e, dopo averle sbucciate, passale nello schiacciapatate per formare una purea. Nel frattempo, cuoci a parte le carote e i piselli. Passa al passaverdure le carote cotte e circa metà dei piselli. Unisci la salsa di carote e piselli ottenuta alla purea di patate ottenuta e mescola. Incorpora al composto uova, parmigiano, i piselli rimasti interi e il pane sbriciolato. Al piccolo chef dai delle forbicine dalla punta arrotondata e per tagliare il prezzemolo in piccolo pezzettini e uniscilo nel composto insieme a tutti gli altri ingredienti.

Fai delle piccole polpette con il composto ottenuto e passale nel pangrattato. Adagio poi le polpette in una teglia antiaderente o con della carta da forno, coprile con u filo d’olio e falle cuocere in forno caldo a 190° per 15 minuti, rigirandole a metà cottura.

 

 

SALMONE AL SESAMO CON VERDURE

 

 

Ingredienti:

800 g circa di filetti di salmone
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Semi di sesamo
5 carote
200 g di fagiolini
1 broccolo

 

Asciuga i filetti di salmone con della carta da cucina e poi taglialo in tante porzioni per quante sono le persone che mangeranno. Mettili in una teglia da forno, poggiati sul lato della pelle, e spolverali con i semi di sesamo. Inforna tutto per circa mezz’ora a 175° e nel frattempo prepara le verdure: pela le carote e tagliale a julienne, tagliuzza i fagiolini con le forbici e spezzetta il broccolo. Cuoci tutte le verdure a vapore in ordine preciso: comincia con le carote: dopo 10 minuti aggiungi i broccoli, dopo altri 5 i fagiolini. Le verdure devono risultare al dente.

Una volta cotto, disponi il salmone sopra le verdure e servi.

 

 

POLPETTE DI RICOTTA E PROSCIUTTO

 

 

Ingredienti:

400 g di ricotta vaccina (ma anche di pecora, capra o mista)
150 g di prosciutto cotto
1 uovo
3-4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale q.b.

 

Fai a pezzetto il prosciutto cotto con le mani e poi con una forbicina. In una terrina unisci la ricotta, il prosciutto, l’uovo e un pizzico di sale e lavora il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Usa ora il composto per preparare le polpette e passale nel pangrattato. Friggile in olio caldo e servile tiepide.

 

 

TORTA DI YOGURT

 

 

Ingredienti:

1 vasetto di yogurt da 125 g bianco o alla frutta
3 vasetti di farina 00
2 vasetti di zucchero
¾ di vasetti di olio di semi di mais o d’oliva
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Unisci in un recipiente le uova e lo zucchero, mescola bene e aggiungi la farina, l’olio e un pizzico di sale. Dopo aver ottenuto un composto morbido, incorpora il lievito in polvere e versa in una teglia da 24 cm imburrata e infarinata. Fai cuocere per 25-35 minuti in forno preriscaldato a 160-180°.

 

Condividi:

Last edit: