In Italia l’8% dei bambini salta la prima colazione e il 33% fa una colazione inadeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine condizionando negativamente l’equilibrio calorico del resto dei pasti*.
Per i bambini, arrivare a scuola digiuni significa: difficoltà di concentrazione, scarsi risultati accademici, stanchezza e problemi comportamentali nel corso della giornata scolastica. Effetti, questi, che non possono essere trascurati e rischiano di avere pesanti conseguenze per nella crescita dei bambini.
Il progetto Breakfast Club ha l’obiettivo di migliorare l’alimentazione di bambini e bambine offrendo una colazione varia ed equilibrata agli alunni che arrivano a scuola digiuni. Il Breakfast Club è realizzato in collaborazione con la Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini – Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e Facoltà̀ di Pedagogia UniGE e offre un menù che varia tra cereali, latte e frutta per apportare importanti nutrienti quali carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Il Breakfast Club è un “luogo” dove i bambini, oltre a una colazione bilanciata, ricevono informazioni nutrizionali di base per acquisire maggiore consapevolezza su cosa mangiare e come non sprecare il cibo.
L’educazione all’alimentazione è fondamentale per garantire il futuro dei nostri bambini.
Sei un insegnante o un genitore e vuoi ricevere maggiori informazioni su come attivare il Breakfast Club a scuola? Compila il form!
[contact-form-7 id=”10508″ title=”Breakfast Club”]
*dati del Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute