Breakfast Club

Laboratori didattici per conoscere e scoprire i diritti fondamentali
e le regole di una corretta alimentazione

In Italia l’8% dei bambini salta la prima colazione e il 33% fa una colazione inadeguata, ossia sbilanciata in termini di carboidrati e proteine condizionando negativamente l’equilibrio calorico del resto dei pasti*.

Per i bambini, arrivare a scuola digiuni significa: difficoltà di concentrazione, scarsi risultati accademici, stanchezza e problemi comportamentali nel corso della giornata scolastica. Effetti, questi, che non possono essere trascurati e rischiano di avere pesanti conseguenze per nella crescita dei bambini.

 

 

Il progetto Breakfast Club ha l’obiettivo di migliorare l’alimentazione di bambini e bambine offrendo una colazione varia ed equilibrata agli alunni che arrivano a scuola digiuni. Il Breakfast Club è realizzato in collaborazione con la Clinica Pediatrica IRCCS Gaslini – Scuola di Scienze Mediche e Farmaceutiche e Facoltà̀ di Pedagogia UniGE  e offre un menù che varia tra cereali, latte e frutta per apportare importanti nutrienti quali carboidrati, proteine, vitamine e minerali.

Il Breakfast Club è un “luogo” dove i bambini, oltre a una colazione bilanciata, ricevono informazioni nutrizionali di base per acquisire maggiore consapevolezza su cosa mangiare e come non sprecare il cibo.

L’educazione all’alimentazione è fondamentale per garantire il futuro dei nostri bambini.

Sei un insegnante o un genitore e vuoi ricevere maggiori informazioni su come attivare il Breakfast Club a scuola? Compila il form!

 

Insegnante o genitore?

 

*dati del Centro Nazionale Prevenzione delle Malattie e Promozione della Salute

Last edit: