Vi ricordate della scuola primaria da ristrutturare di Ngulowe? I lavori procedono a vista d’occhio!
Le vacanze natalizie e le piogge appena iniziate non hanno disturbato i lavori di ristrutturazione svolti dagli operai specializzati, gentilmente messi a disposizione dal Chipata DEBS – District Education Board Secretary, prima, e dalla comunità dei villaggi circostanti, poi.
È proprio la partecipazione della comunità a rendere l’attività ancora più speciale, almeno ai nostri occhi. Tutti, a turno, hanno contribuito a rendere la scuola un posto sicuro e accogliente per i propri figli o nipoti: le donne hanno trasportato la sabbia necessaria alla costruzione, gli uomini si sono invece occupati della rimozione dei fogli di lamiera, ormai vecchi e logorati, e della sostituzione con quelli nuovi, nonché nella coloritura delle pareti. Anche i bambini hanno collaborato, dando una manina durante la consegna dei materiali, contenti di correre avanti e indietro coi contenitori di vernice.
Adesso il tetto è pronto, e lo era anche il primo giorno di rientro a scuola l’11 gennaio: le classi sono state finalmente ritinteggiate e le pareti adesso regalano un piacevole aria di allegria all’ambiente.
Rimane da dare colore alle pareti esterne e poi saremo pronti per l’inaugurazione ufficiale.
L’intera comunità di Nguluwe è davvero orgogliosa del risultato ottenuto, ma qualcuno è ancora più soddisfatto: un papà che non avrebbe avuto la possibilità di pagare le tasse scolastiche per il nuovo anno della figlia ha “scambiato” il suo lavoro di manodopera con l’iscrizione della bimba a scuola, dandole così la possibilità di continuare il suo percorso scolastico!