Con l’avvicinarsi del Natale, i regali e i buoni propositi arrivano per tutti e noi, come sempre, rivolgiamo l’attenzione alle bambine e ai bambini delle scuole che sosteniamo.

Quest’anno gli alunni della Nguluwe Primary School, centro ZCN, resteranno a bocca aperta nel vedere cosa sono in grado di architettare Babbo Natale e la Befana insieme: niente carbone sotto l’albero, ma una scuola bella e rinnovata che li accoglierà all’inizio del nuovo anno scolastico.

Immaginiamo per un attimo di trovarci a scuola durante un forte temporale e veder piovere sui banchi oppure di camminare lungo i corridoi dovendo stare attenti a non inciampare nelle crepe del pavimento… questo era quello che fino ad oggi poteva accadere ai 574 alunni della scuola di Nguluwe!

 

 

Affinché l’apprendimento sia piacevole oltre che proficuo, tutti gli studenti dovrebbero poter studiare in un ambiente sicuro e protetto con soffitti adeguati, finestre e banchi. Per questo, dopo studi di fattibilità infrastrutturali e incontri con i consigli scolastici, abbiamo deciso di puntare sulla ristrutturazione di uno dei blocchi di aule della Nguluwe School per garantire  a tutte le alunne e gli alunni il diritto al benessere e a un apprendimento sereno.

L’intervento, che avrà inizio prima di Natale, prevede la ricostruzione delle tre classi che compongono uno degli edifici della scuola, collocata su una vasta pianura circondata da colline, a circa 5 km all’interno rispetto alla strada principale e a 31 km dal centro di Chipata.

In occasione dell’inaugurazione dell’edificio, in accordo con la Preside, verrà organizzata una giornata di festa per riflettere tutti insieme sull’importanza dell’educazione. Per adesso non preannunciamo nulla a riguardo: preferiamo lasciarvi la sorpresa per il prossimo aggiornamento!

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version