Da giovedì 20 a sabato 22 febbraio torna il GeMUN con la sua edizione 2020. Il GeMUN è il Model United Nations (MUN) di Genova (Ge), una simulazione dei lavori svolti dai comitati dell’ONU organizzata tutti gli anni in diverse città del mondo. A partecipare sono ragazze e ragazzi provenienti dalle scuole di Genova ma anche da tanti Paesi del mondo, quest’anno sono presenti studenti e scuole provenienti da Milano, Roma, Bahrain, Germania, Giordania, Israele e Turchia.

 

Durante la tre giorni del GeMUN studentesse e studenti delle scuole superiori affrontano temi e problemi di geopolitica diventando i rappresentanti di una nazione diversa dalla propria. Come i veri delegati all’Onu, propongono e dibattono resolutions da loro ideate, mirate a risolvere le questioni esposte in ogni diverso tema. Il GeMUN è un’opportunità per gli studenti di analizzare in maniera critica ciò che li circonda e permette a tutti i partecipanti di capire la potenza e l’importanza della cooperazione internazionale, strumento indispensabile per il miglioramento della società globale.

 

Anche quest’anno, Helpcode è charity partner del GeMUN con il progetto “Giovani e donne per la pace in Tunisia”, iniziativa co-finanziata con la Delegazione UE in Tunisia, che mira a valorizzare il ruolo chiave delle donne e dei giovani contro la radicalizzazione e l’estremismo violento promuovendo una cultura di pace. Di questo progetto si parlerà durante la cerimonia di apertura del GeMUN, giovedì 20 febbraio a Palazzo Ducale,  grazie all’intervento di Silvia Barbaro, ricercatrice nell’ambito dell’attività di Helpcode in Tunisia.
Inoltre, il GeMUN ogni anno attiva un fundrasing project per raccogliere fondi da destinare in beneficenza. Quest’anno quello che verrà raccolto sarà destinato proprio al nostro progetto “Giovani e donne per la pace in Tunisia”

 

La sinergia tra Helpcode è GeMUN non si ferma però qui. L’evento è infatti organizzato dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda di Genova, con cui Helpcode ha avviato un’esperienza di alternanza scuola-lavoro per aiutare gli studenti e i loro insegnanti nell’organizzazione del GeMUN e nella definizione delle tematiche che verranno discusse durante le giornate genovesi.

 

Condividi:

Last edit: