Informazioni sul progetto

Per essere cittadini oggi occorre dotarsi di competenze importanti, radicate nella conoscenza del mondo globale, della comprensione dei meccanismi che ne regolano il funzionamento e delle diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.

In questa prospettiva Helpcode propone alcuni percorsi di lavoro, indirizzati alle scuole e più in generale al mondo dell’educazione, che affrontano una serie temi chiave per un’educazione alla pace e allo sviluppo sostenibile, ponendo i bambini e gli adolescenti al centro.

Tutti i nostri percorsi sono strutturati in forma di laboratorio: contesto ideale dove sperimentare modalità innovative di scoperta, apprendimento e comprensione di sé e del mondo, attraverso l’esplorazione, l’interazione e la messa in gioco. Si tratta di proposte semplici ma frutto di una ricerca pedagogica importante, nate dall’esperienza di lavoro con bambine e bambini, insegnanti ed educatori in Italia e all’estero.

Crediamo nella diversità come valore e nell’uguaglianza dei diritti per tutti gli esseri umani e per questo proponiamo forme di educazione inclusiva al fine di contrastare ogni forma di discriminazione.

Il nostro approccio educativo è teso al superamento degli stereotipi e alla costruzione di una cultura delle pari opportunità tra bambini e bambine, uomini e donne, ovunque nel mondo.

Leggi le Proposte per le scuole

Condividi:

Last edit:

Area d’intervento

Lombardia e Liguria

Beneficiari

Le comunità educative nel loro insieme, con attenzione ad insegnanti, educatori, bambini, adolescenti, giovani, loro genitori e familiari.

Finanziatori
Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca
Donatori privati

Obiettivi generali
Contrastare la povertà educativa, intesa come carenza di opportunità per conoscere il mondo globale e imparare a esserne Cittadini attivi.

Obiettivo specifico
Contribuire allo sviluppo, nei bambini e nei giovani, di importanti competenze per l’esercizio di una cittadinanza responsabile in un mondo globale. Comprensione dei meccanismi che regolano i rapporti sociali nelle diverse sfumature della realtà nella quale siamo immersi.

Risultati attesi

Sviluppo di una cultura di cittadinanza responsabile volta ad affrontare meglio le sfide di un mondo globale.


Partner di progetto
Cooperativa Sociale Il Ce.Sto
Università degli Studi di Genova
IRCCS Giannina Gaslini
Progetto San Francesco
CeSPI
ARCIRAGAZZI
ANPI

Ultime dal blog