Nell’ultimo mese siamo stati molto attivi in Nepal, territorio che sosteniamo dal 2003 con progetti dedicati ai bambini vulnerabili e bisognosi di assistenza.
In diverse zone del Paese, soprattutto nei distretti di Chitwan e Makwanpur, molte famiglie vivono in situazioni di povertà estrema, condizione che spesso porta i bambini e i ragazzi ad abbandonare precocemente gli studi per contribuire al sostentamento delle famiglie.
Un fenomeno che si è acuito con la pandemia e che ci ha spinto a intervenire con aiuti concreti alle famiglie a cui abbiamo fornito materiale scolastico come libri, quaderni, zaini e uniformi.
La storia di Sajan Thing si inserisce in questo contesto: dopo aver rischiato di dover lasciare gli studi, oggi può indossare l’uniforme della sua scuola marchiata Helpcode e frequentare le lezioni con più serenità. Ecco cosa ci ha raccontato:
“Namaste! Mi chiamo Sajan Thing e frequento la Sirjana School. Nell’ultimo periodo a causa dei problemi economici i miei genitori temevano di non riuscire a mettere via abbastanza soldi per la mia istruzione. Avevo paura di dover abbandonare la scuola per andare a lavorare, come tanti ragazzi come me sono già stati costretti a fare.
L’aiuto di Helpcode è stato grande sorpresa e una forte emozione. Il giorno della consegna dell’uniforme scolastica non potevo credere ai miei occhi: sono così orgoglioso di poterla indossare! Studiare è la mia passione e non voglio rinunciare ai miei sogni.
I miei genitori sono molto grati a Helpcode e ai suoi donatori per tutto quello che fanno per i ragazzi e le ragazze nepalesi”.
Aiuta anche tu bambini e bambine come Sajan,