A Gorongosa (Mozambico) è nato l’Atelier di Moda! Realizza articoli e confezioni di capulana, il tessuto di cotone tradizionale coloratissimo a stampa wax, ed e formato da uomini e donne dei nostri corsi di formazione professionale di sartoria.

 

Con il progetto “Cultura e pace mano nella mano verso lo sviluppo di Gorongosa”, finanziato dalla Commissione Europea, lavoriamo per promuovere la cultura di pace, la convivenza civile e la partecipazione democratica in un territorio che ancora oggi è una zona di conflitto e di lotta armata. Questo progetto ha un approccio integrato e multidimensionale e al suo interno sono previsti anche interventi in inclusione sociale con corsi di formazioni professionali per dare opportunità di lavoro e una fonte di reddito.

 

La nostra Florinda Neto, per gli amici “Nenè”, è la responsabile della formazione professionale, che coinvolge aree formative diverse come la ceramica, la falegnameria, la cesteria e la sartoria. Proprio quest’ultima, è il fiore all’occhiello del progetto. 30 persone, di cui 10 donne, sono già state formate, frequentando 122 ore di lezione teorica e pratica per apprendere le tecniche del taglio e cucito. A fine corso, i corsisti hanno ricevuto in dono, insieme a un certificato, una macchina da cucire, delle forbici, un metro, aghi, filo, e dei tessuti per continuare l’attività.

 

Grazie alla competenza e allo spirito di iniziativa di Nenè dal progetto è nato l’Atelier di Moda. Ed è proprio l’Altelier di Gorongosa che, in tempi di emergenza COVID-19, ha dato vita alla produzione di mascherine protettive per la comunità locale. 300 mascherine sono già state donate alla Direzione Distrettuale di Salute, che le ha distribuite agli operatori degli ospedali e centri di salute, perché potessero continuare il loro operato in sicurezza.

 

 

Le mascherine realizzare dall’Atelier di Gorongosa sono ora disponibili anche sul nostro e-commerce e il loro acquisto supporta l’Atelier e i nostri progetti a favore dei diritti dei bambini. Farle arrivare in Italia, con pochi voli ancora attivi durante lo stato di emergenza in Mozambico, è stata un’avventura che ha visto la solidarietà e il coinvolgimento di tante persone. Per questo è stato possibile farne arrivare poche, il che le rende ancora più preziose!

 

SCEGLI
LA TUA MASCHERINA

 

Sul nostro e-commerce puoi trovare anche delle capulane originali del Mozambico, che puoi usare come fascia porta bebè, gonna, tenda o nei modi che suggerisce la tua fantasia. Il ricavato del loro acquisto serve a finanziare i nostri progetti.

 

SCEGLI
UNA CAPULANA

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version