Namastè! Sono Anisha Rai e vivo a Bhaktapur, una città situata nella parte orientale della valle di Kathmandu, in Nepal. Frequento la scuola superiore della mia zona e ho sempre amato studiare e trascorrere il tempo in classe insieme ai miei compagni e alle mie amiche del cuore.
Un’altra cosa che amo è stare con la mia famiglia, che è composta da me, mia mamma e il mio fratellino minore. Non avendo il papà, la mamma nella sua vita ha faticato il doppio e ha sempre dovuto rimboccarsi le maniche per permettere a me e a mio fratello di vivere un’infanzia dignitosa e serena.
Non siamo mai stati ricchi, ma l’amore della nostra piccola famiglia ci bastava per essere felici e per sentirci completi. Ma negli ultimi anni, anche a causa della diffusione dell’emergenza Covid-19, è stato molto difficile vivere con il solo stipendio della mamma, che spesso non era regolare.
Abbiamo passato un periodo molto duro, in cui non era facile neppure comprare cibo per sfamare tutti e tre. Io e mio fratello abbiamo dovuto abbandonare la scuola, per aiutare nostra mamma a tirare su qualche soldo per andare avanti, in attesa di tempi migliori. In questo periodo, ricordo di essere stata molto triste al pensiero di non andare più a scuola e di non vedere più le maestre e le mie amiche del cuore.
Poi, un giorno, siamo entrati in contatto con gli operatori di Helpcode in Nepal. Quest’incontro ha cambiato per sempre la mia vita e quella della mia famiglia. Da subito, hanno preso a cuore la nostra situazione e ci hanno aiutato in modo concreto fornendoci materiale scolastico come uniformi, scarpe, quaderni e articoli di cancelleria.
Grazie a loro, io e mio fratello siamo riusciti a tornare a scuola con la nostra uniforme e con tutto il materiale necessario per seguire le lezioni e rimetterci al passo con i nostri compagni. Così come noi, so che Helpcode ha aiutato tanti altri ragazzi e ragazze della mia zona e dell’intero Paese.
Oggi sono felice e fiera dei miei progressi a scuola. Studiare significa tutto per me, perché mi permetterà di diventare ciò che ho sempre desiderato: una donna sicura e indipendente, che si batte per i propri obiettivi e per la propria famiglia, proprio come la mia mamma.
Ho quasi finito le scuole superiori e il mio augurio per l’anno nuovo è quello di vedere più bambini e bambine nel mio Paese frequentare normalmente la scuola, per sentirsi, un giorno, realizzati e felici. Grazie a Helpcode e ai suoi donatori che, ogni giorno, permettono a tanti bambini e bambine come me di vivere l’infanzia e l’adolescenza in modo sicuro e sereno.