Da giovedì 15 a sabato 17 febbraio 2024 torna il GeMUN – Genoa Model of United Nations, simulazione di una conferenza delle Nazioni Unite alla quale partecipano ragazzi provenienti da tutto il mondo. L’evento è organizzato dal Liceo Linguistico Internazionale Grazia Deledda e si svolge in collaborazione con il Comune di Genova, Regione Liguria, Palazzo Ducale e la Camera di Commercio di Genova. Anche quest’anno Helpcode è charity partner

Il tema del 2024 è Generation NEXT. Youth (re)shaping the world: ragazzi e ragazze affronteranno le questioni che li riguardano più da vicino, lavorando insieme per cercare nuove risposte e soluzioni innovative. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’intervento di Helpcode nel corso della cerimonia d’apertura, giovedì 15 febbraio, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Tra i relatori interverrà infatti Guglielmo Maria Barbetta, project coordinator Helpcode per il progetto YES!G1000 che ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze genovesi che si sono confrontati con i loro coetanei di altre 3 città europee (Bruxelles, Bucarest e Parigi Saint Denis) in un percorso di formazione culminato con la partecipazione al summit G1000, al Parlamento Europeo. 

Siamo impazienti di partecipare a questo proficuo scambio tra il mondo della cooperazione e quello di ragazzi e ragazze che, siamo sicuri, come ogni anno lascerà a tutti i partecipanti qualcosa di importante.