“Il motivo principale per cui facciamo parte di questa squadra è il nostro dovere umanitario come dottori. Facciamo del nostro meglio per rendere più semplice la vita quotidiana della popolazione, specialmente per chi vive in aree remote. Dico sempre a me stesso che salvare una vita, un bambino, merita tutto il duro lavoro, anzi, merita tutto.

“Non solo i bambini, ma anche le donne nell’area di Ghat soffrono per la carenza di servizi medici, in una maniera tale che va oltre le parole.”

 

Queste sono le voci del dottor Salem Ramandan Abu, un pediatra, e di Fatehya Alayeb, infermiera caposala. A settembre 2020 hanno formato una squadra di specialisti sanitari, insieme a un altro medico, che si occupa di realizzare il cosiddetto “training on the job” nel Sud della Libia: un programma formativo per accrescere l’efficienza del personale sanitario di tre centri delle municipalità di Ghat, Tahala e Al-Awenat.
La squadra di specialisti sanitari e le loro attività fanno parte del progetto che Helpcode porta avanti in Libia.

 

 

Nel distretto di Ghat, uno dei problemi principali è la grave carenza di personale medico, che si è intensificata negli anni causando una profonda sofferenza tra la popolazione locale. Questa carenza mette in luce la generale debolezza dell’intero sistema sanitario dell’area, peggiorato ulteriormente con la pandemia di COVID-19. Il Sud della Libia, dove il distretto di Ghat è localizzato, è stato fortemente colpito dalla pandemia con circa il 40% dei casi totali registrati nel paese. A causa di questa situazione critica, è stato chiesto un aiuto alla nostra squadra di specialisti sanitari così da colmare in parte la carenza del personale medico locale e, allo stesso tempo, formare quello presente.

 

L’obiettivo principale è passare le conoscenze e l’esperienza dagli specialisti qualificati al personale locale, ma non solo. I due dottori e la caposala della squadra supervisionano gli specializzandi durante il lavoro, si occupano in prima persona di casi critici, offrono servizi di medicina intensiva e seguono regolarmente un programma per le malattie croniche, oltre a fornire servizi medici per la popolazione delle municipalità di Ghat, Tahala e Al-Awenat 24 ore su 24.

 

In un mese di lavoro, la squadra di specialisti sanitari ha formato 34 membri del personale medico locale e ha offerto prestazioni a 659 persone, inclusi immigrati e sfollati. Inoltre, ha organizzato incontri periodici sulla protezione e la prevenzione del COVID-19.

 

 

Le attività di formazioni nell’area di Ghat da parte della squadra di specialisti sanitari sono programmate per essere svolte nel corso di 6 mesi e rientrano nella seconda fase del progetto “Baladiyati – Ripresa, stabilità e sviluppo socioeconomico in Libia” finanziato dall’Unione Europea attraverso il Fondo fiduciario dell’UE del Nord Africa (EU Trust Fund – North Africa Window), e attuato congiuntamente da AICS, UNDP e UNICEF per migliorare l’accesso ai servizi di base in 24 comuni in tutta la Libia.

 

Helpcode, con il partner locale ODP (Organisation of Development Pioneer) opera all’interno di questo progetto per riabilitare alcuni centri di salute nei territori di Zawya e Ghat e formare personale medico e infermieristico locale. Ciò consentirà di fornire servizi sanitari di qualità a tutti i residenti all’interno delle municipalità interessate e nelle aree emarginate nelle vicinanze.

 

Gli specialisti che stanno formando il personale dell’area di Ghat sono entusiasti di portare a compimento la loro missione e di costruire un ponte che dalla formazione sul campo porti a costruire una conoscenza e un’esperienza condivise. Così facendo, saranno accorciate le distanze e i tempi e saranno affinate le competenze mediche del personale locale. Perché salvare vite, avere uno staff medico più preparato e dei servizi sanitari di qualità non è una scelta ma una priorità che deve essere concretizzata per far sì che tutte le vite contino davvero.

 

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version