Progetta con noi

Diventa azienda partner

Le relazioni tra il mondo profit e quello non profit sono ormai cruciali. Lavorando insieme, possiamo dare vita ad azioni in linea con la strategia di Corporate Social Responsibility della tua azienda, che rispondano ai criteri ESG (Environmental, Social and Governance) in cui ti riconosci, seguendo il principio Give back to the community: restituire alla comunità una parte del profitto, partecipando attivamente alla creazione del Bene Comune.
Gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG’s) che possiamo raggiungere, insieme alle nostre aziende partner, sono molteplici.

bambini_banco_scuola_mozambico

Come sostenere i nostri progetti?

Sono tante le modalità con cui le aziende possono collaborare efficacemente con Helpcode. Ecco qualche esempio:

Erogazione liberale

Una donazione a sostegno di un progetto, di una campagna o dell’attività di missione.

Cause Related Marketing

Iniziative di Cause Related Marketing per offrire ai tuoi clienti un prodotto dedicato a Helpcode, moltiplicando il suo valore, oppure attività di donazione in cassa o sull’e-commerce, o ancora, azioni di raccolta fondi con donazione di una quota del prezzo d’acquisto di un prodotto.

Coinvolgimento dipendenti

Coinvolgimento dei dipendenti in attività di volontariato d’impresa o di competenza, oppure in attività di personal fundraising in favore di Helpcode. Regalerai loro la possibilità di sentirsi parte di un progetto importante.

Eventi

Organizza un evento di raccolta fondi all’interno della tua azienda, oppure sostieni Helpcode nelle spese dei suoi eventi.

Catalogo raccolta punti

Puoi inserire Helpcode tra i beneficiari del catalogo raccolta punti della tua Azienda rivolto a clienti o dipendenti prevedendo la conversione dei punti in una donazione.

Benevity

Siamo presenti sulla piattaforma Benevity dedicata alle attività di Corporate engagement su temi sociali.
Scopri come sostenerci.

Alcune collaborazioni di successo

È(v)viva la scuola Labs con ENEL

Alfabetizzazione digitale, educazione alla cittadinanza e sostenibilità energetica sono i temi al centro dei 180 laboratori didattici tenuti da Helpcode in partnership con Enel in 40 classi sul territorio italiano. Oltre 700 bambini e 40 docenti sono stati coinvolti in diversi percorsi formativi, che hanno previsto tra l’altro la partecipazione alla sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile a Roma nell’ottobre 2022.
L’iniziativa ha preso avvio nel 2020 con l’obiettivo di dare supporto agli istituti scolastici e per diffondere la cultura della digitalizzazione e dello sviluppo sostenibile grazie ai laboratori realizzati dagli educatori di Helpcode, insieme ad alcuni volontari dipendenti di ENEL in qualità di tutor.
La sinergia creatasi ci ha permesso nel tempo di strutturare l’attività, raggiungendo nel 2022 sette Istituti della scuola primaria e secondaria di primo grado nelle attività educative, con una proposta di integrazione e potenziamento della didattica curricolare, in coordinamento e collaborazione con i docenti.

L’esperienza è stata molto positiva, sia perché ha permesso agli studenti di comprendere davvero che le loro azioni e i loro progetti sono determinanti per il domani, sia perché le lezioni erano molto interattive e hanno permesso di sviluppare i temi dell’Agenda 2030 in modo creativo e collaborativo. La cosa più bella che ho visto è stato l’apprezzamento di tutti i ragazzi del lavoro degli altri, e la voglia sincera di realizzare un buon elaborato, con una convinzione che in genere nelle attività scolastiche non mostrano. Gli educatori in questo ritengo abbiano avuto un ruolo fondamentale

Laura Bocchio, professoressa di scuola secondaria di primo grado IC Pertini Voghera

Tailor Made Logistic: una PMI per supportare il diritto all’istruzione in Cambogia.

L’azienda ha erogato un contributo che ha permesso a 400 studenti di ricevere materiale scolastico per un anno di scuola. Spesso, infatti, le famiglie delle aree in cui operiamo non possono permettersi di acquistare alcun materiale scolastico per i propri bambini, e senza un aiuto di questo si ritroverebbero a frequentare la scuola privi del minimo indispensabile per scrivere, disegnare, apprendere.
L’impegno di Helpcode prende concretezza anche attraverso semplici azioni come questa, nella consapevolezza che per i bambini che aiutiamo anche solo una penna e un quaderno possono fare la differenza.

Fosca_Scotto

Contattami per maggiori informazioni
Fosca Scotto – Corporate Relations
Cell: +39 392 4150228