L’acquario di Genova è da sempre un luogo magico e misterioso, la notte ancora di più. Giovedì 6 Dicembre eravamo ospiti dell’Acquario per un motivo molto speciale.

L’associazione American International Women’s Club (AIWC – ONLUS) e l’Acquario di Genova – Costa Edutainment hanno deciso di unire il gospel e la solidarietà, regalando agli spettatori un’esperienza unica e un insegnamento importante sulla malnutrizione infantile. Obiettivo dell’evento, oltre all’ascolto di buona musica, era appunto la sensibilizzazione verso due fenomeni fortemente collegati tra loro e ormai troppo spesso comuni anche in Italia: povertà economica e la malnutrizione.

Come ha ricordato il nostro presidente Giorgio Zagami, durante il suo intervento:  “Oggi sono sempre di più i genitori che non sanno che storia inventarsi per dar da mangiare ai loro figli e vogliamo dare loro un aiuto concreto ed immediato, […] vogliamo prevenire e laddove possibile eliminare la malnutrizione infantile in Italia e nel mondo”.

La malnutrizione infantile si combatte solo con azioni coordinate di tutti gli attori in gioco: scuola, famiglia, istituzioni e settore privato. Il lavoro di squadra che ha permesso il grande successo di questa iniziativa è sicuramente un ottimo esempio di questo genere di sinergie tra attori diversi. Un evento unico che lascia nel cuore non solo l’aria del Natale, grazie alle splendide voci del coro By & By Gospel Singers, ma anche, e soprattutto, la consapevolezza che un piccolo gesto di solidarietà possa portare il sorriso sul volto di tanti bambini.

Scopri di più sulla campagna C’era una volta la cena.

 

Ecco il crono racconto di questa splendida serata:

 

Ore 20.30

Tutto è allestito, Serena, Mina, Cinzia, Daniela e tutto il team di Helocode sono pronti per accogliere i partecipanti.

Accoglienza desk Acquario Genova

Desk Helpcode

 

Ore 20.50

L’auditorium dell’Acquario di Genova inizia a riempirsi, siamo proprio tanti.

Auditorium Acquario

 

Ore 21.00

Anna Maria Saiano, Presidente Onorario di American International Women’s Club – ONLUS, introduce la serata e un rappresentante dei Gezmataz ci parla del Gospel e delle sue origini.

Anna Maria Saiano e Gezmataz

 

Ore 21.00

Inizia il concerto di Natale con i canti del coro By & By Gospel Singers che intonano grandi classici della musica spiritual.

Coro By & By Gospel Singers

 

Ore 21.45

Il nostro presidente Giorgio Zagami racconta al pubblico cosa facciamo in Italia e nel mondo per riportare il sorriso sul volto di tante bambine e bambini. In particolare Giorgio si sofferma sulla nostra campagna ‘C’era una volta la cena’  per raccontare nel dettaglio come verranno impiegati i fondi raccolti da questa e altre iniziative legate alla campagna contro la malnutrizione infantile.

Giorgio Zagami presidente Helpcode

 

Ore 22.25

Il concerto di conclude con una sorpresa, la canzone finale è Oh Happy Day e tutti il pubblico è chiamato a cantare

 

Ore 22.30

Il “Pianeta blu” dell’Acquario si trasforma per un delizioso brindisi a base di bollicine e panettone al quale partecipano gli ospiti e i protagonisti di questa splendida serata.

Aperitivo Helpcode Acquario

 

Ore 23.00

I partecipanti se ne sono andati, resta solo qualche istante per ultimo saluto ai nostri amici lamantini.

 

Condividi:

Last edit: