A inizio aprile in Nepal la qualità dell’aria è diventata pessima, probabilmente la peggiore al mondo. Da metà novembre si sono susseguiti 2.000 incendi boschivi, 524 sono ancora attivi…
Scopri di piùSeconda ondata in Cambogia, ma più protetti a scuola
La Cambogia sta vivendo la seconda ondata epidemica con la nuova chiusura delle scuole e il divieto di muoversi tra le province, in particolare quella di Sihanoukville nel sud del paese…
Scopri di piùLast edit:
L’epidemia di COVID-19 rende ancora più difficile l’uguaglianza per le ragazze del Nepal rurale
In Nepal, meno di metà delle adolescenti ha una conoscenza adeguata delle mestruazioni. Molte non sono in grado di gestirle e questo influisce…
Scopri di piùLast edit:
Il bambino in difficoltà ora aiuta chi ha bisogno: la storia di Bikash
Bikash è stato il primo ragazzo di etnia Chepang a prendere il diploma nella scuola, un risultato importante e un riscatto personale dopo le difficoltà dell’infanzia…
Scopri di piùLast edit:
In Tunisia, la pace passa dall’educazione dei giovani
Per rafforzare la stabilità della pace in Tunisia e combattere l’estremismo abbiamo avviato un progetto dedicato ai giovani e alle donne…
Scopri di piùLast edit:
Girls Club: un posto dove le ragazze si sentono libere
In molti paesi del mondo, il ciclo mestruale resta un tabù, come accade in molte comunità rurali nepalesi dove è spesso connotato con superstizione e pregiudizio…
Scopri di piùLast edit:
Donne al volante, una marcia in più contro la violenza
In Nepal, come in molti altri paesi in cui Helpcode lavora, spesso le donne hanno doppie difficoltà: essere povera e essere donna…
Scopri di piùLast edit:
I Bunkariya: il popolo della foresta sfollato dal fiume
I Bunkariya sono un gruppo etnico conosciuto come ‘il popolo della foresta’ in quanto vivono isolati all’interno dei boschi a monte del fiume Handikhola. La foresta è un’importante fonte di sostentamento per la popolazione indigena…
Scopri di piùLast edit:
Essere nonna a 30 anni
In alcuni paesi del mondo il 40% delle ragazze si sposa tra i 10 ei 16 anni e il 75% si sposa prima dei 18 anni. Come porre fine al matrimonio infantile e alle gravidanze precoci?
Scopri di piùLast edit:
Helpcode in Tunisia a fianco di giovani e donne
Dallo scorso anno Helpcode interviene a tutela dei diritti dei minori lungo le rotte dei migranti, laddove i bambini e le donne pagano il costo maggiore in una situazione di profonda vulnerabilità…
Scopri di piùLast edit:
I Chepang nepalesi: poveri tra i poveri
Poco più di 50 mila, originariamente nomadi ma nel corso degli ultimi anni si sono via via stabiliti nelle zone montuose al centro del Nepal, parliamo dei Chepang…
Scopri di piùLast edit:
Cambogia: un tavolo da gioco per la Cina
La città di Sianoukville, in Cambogia, sta subendo un vero e proprio “assalto”. Un incredibile boom edilizio e la conseguente demolizione forzata di piccoli commerci e l’esproprio di proprietà private per far spazio a casinò, ristoranti, centri massaggi…
Scopri di piùLast edit:
Essere insegnanti nell’Isola dei famosi
Ken è il direttore della scuola primaria e pre-primaria del villaggio Sok San nell’Isola di Koh Korong, nel sud della Cambogia. Il nome dell’isola non vi dirà molto ma in realtà ha una grande popolarità, essendo stato per alcuni anni il set del reality show Survivor…
Scopri di piùLast edit:
Una scuola inclusiva… inizia dai bagni!
In Cambogia sono ancora molte le barriere sociali ed economiche che limitano l’accesso all’istruzione. Nel caso delle bambine, a queste si aggiungono problemi strutturali come la mancanza di servizi igienici adeguati…
Scopri di piùLast edit:
L’importanza del ricordo: Peace memorial per le vittime di violenza in Nepal
Donne e ragazze vittime del conflitto partecipano ai corsi promossi da Helpcode per aiutarle a trovare il coraggio di denunciare presso le autorità competenti le violazioni subite…
Scopri di piùLast edit:
Donne tunisine, una speranza per la pace
Martina Venzo, la nostra Program Manager, ci racconta del suo viaggio in Tunisia…
Scopri di piùLast edit: