Il progetto di assistenza alimentare alle famiglie in difficoltà economica è parte integrante della campagna C’era una volta la cena, realizzata in collaborazione con l’Ospedale Gaslini di Genova, che mira ad offrire sostegno alle famiglie con bambini in condizioni di indigenza economica.

L’iniziativa si colloca nell’ambito del piano regionale di contrasto alla povertà e stiamo lavorando in stretta collaborazione con i servizi sociali locali. Questi ultimi avranno il compito di fornire i nominativi delle famiglie in difficoltà. Le famiglie che sceglieranno, su base volontaria, di partecipare al progetto, riceveranno dei voucher che permetteranno loro di acquistare gratuitamente una serie di prodotti nei punti vendita che aderiranno al progetto.

I prodotti saranno selezionati dai nutrizionisti dell’Ospedale Gaslini dopo aver effettuato visite di base alle famiglie beneficiarie. La scelta dei prodotti dipenderà dai bisogni economici e clinici delle famiglie coinvolte, le quali entreranno a far parte di un sistema di monitoraggio dell’impatto sulla salute alimentare.

Questo progetto viene gestito attraverso un sistema di cash and voucher, uno strumento che utilizza una  piattaforma gestita in remoto e permette di gestire i dati attraverso la tecnologia blockchain, permettendo una perfetta tracciabilità, registrando in tempo reale i movimenti effettuati.