La scuola di Mucodza è tornata più bella di prima, è bastato un mese dall’inizio dei lavori e ora i 517 bambini e bambine di questo villaggio, uno dei più colpiti dalle tensioni politico militari che hanno riattraversato il Mozambico negli ultimi anni, possono ricominciare a immaginare una vita normale.

La ricostruzione della scuola di Mucodza fa parte del progetto Ricomincio da te, con il quale stiamo riportando 6.000 bambini della Serra di Gorongosa alla quotidianità perduta a causa delle tensioni tra il partito all’opposizione e quello al governo del Paese.

Grazie ai recenti accordi di pace e la maggiore stabilità in tutta l’area di Gorongosa, lo scorso agosto l’impresa edile ha dato avvio ai lavori e in poche settimane ha concluso la fase di ripristino e coloritura delle pareti, insieme alla ristrutturazione del tetto. Subito dopo è stata la volta delle attività di falegnameria (telai e vetri per le finestre, serrature, zanzariere…) e infine sono state realizzate le latrine: la scuola ora è pronta e con l’inizio del nuovo anno scolastico potrà entrare in funzione.

A Mucodza ci occuperemo anche di ripristinare il centro di salute: tutti i circa 17.000 abitanti potranno presto tornare ad usufruire di tutti i servizi fondamentali.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version