Le mestruazioni sono uno dei tanti ostacoli che le ragazze affrontano nelle zone rurali del Mozambico e incidono in maniera consistente su molti aspetti della loro vita: la salute, il benessere, la fiducia e la frequenza scolastica.
Un aspetto poco visibile, ma critico, è l’accessibilità degli assorbenti. Durante il ciclo, le ragazze mozambicane si trovano infatti ad usare assorbenti “di fortuna” fatti con materiali antigienici e scomodi, che rendono difficile per loro svolgere normali attività quotidiane. Specialmente nei casi in cui le scuole hanno bagni in comune per maschi e femmine e sono senza acqua le studentesse scelgono di rimanere a casa.

 

Il semplice fatto di essere donna non può essere una barriera allo studio. Per questo, vogliamo fornire kit di assorbenti lavabili, sicuri e di lunga durata ad almeno 1500 adolescenti in 20 scuole delle zone rurali del Mozambico (nello specifico dei distretti di Gorongosa, Moamba e Marracuene).

 

 

È però altrettanto importante che queste ragazze acquisiscano la necessaria consapevolezza, che siano capaci di gestire il loro ciclo in modo sicuro e abbiano informazioni adeguate sulla salute riproduttiva. Così, avranno una maggiore fiducia; saranno in grado di fare scelte informate sulla loro salute sessuale e riproduttiva; eviteranno di perdere giorni di scuola. Come otteniamo questo risultato? Forniremo alle ragazze materiale informativo e corsi sull’igiene mestruale e sulla salute riproduttiva, anche con l’ausilio di sessioni teatrali interattive che organizzeremo con le scuole e gli attori locali.

 

Ragazze responsabilizzate sono gli agenti di cambiamento di tutta una comunità. In Mozambico lavoriamo infatti con diversi progetti per superare le barriere che le adolescenti delle zone rurale devono affrontare Questa nuova attività è un ulteriore passo verso un domani diverso, un futuro che ieri non c’era per tutte queste ragazze.

 

Aiutaci anche tu cambiare la vita di 1500 adolescenti in 20 scuole delle zone rurali del Mozambico. Vai su Global Giving, la più grande piattaforma online di raccolta fondi, e dacci una mano per diventare beneficiari dei bonus economici che Global Giving dà a chi raccoglie più donazioni.

DONA SU GLOBAL GIVING

 

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version