Una giornata di festa come quella delle scorse settimane i bambini di Kor Bai non la vivevano da tanto tempo. Ci eravamo impegnati a organizzarla per ringraziare questa comunità, che esattamente due anni fa aveva ospitato una parte delle riprese del nostro documentario Bambini che sanno leggere, con la partecipazione della nostra speciale sostenitrice e ambasciatrice, Claudia Gerini. Una delle protagoniste del documentario, la piccola Hok Srey Roth, nel 2015 frequentava proprio la scuola di Kor Bai.

Siamo arrivati in quattro dall’ufficio di Sihanoukville e ci siamo subito messi al lavoro per coinvolgere le alunne e gli alunni, una quarantina in tutto, in una gara di giochi tradizionali khmer che è durata tutto il pomeriggio: tiro alla fune, corsa nei sacchi e gioco del fazzoletto hanno visto competere in allegria tutti i partecipanti. Alla fine, i bambini che hanno “perso” la gara hanno danzato festosi per gli amici che invece avevano vinto e tutti si sono poi riuniti per uno snack in compagnia di quei genitori che erano riusciti ad accompagnarli per questa occasione speciale.

Bambini, mamme, papà e insegnanti sono rimasti con noi fino a quando non si è fatto abbastanza buio per il cinema mobile: abbiamo proiettato diversi filmati ma, prima di tutto, proprio il documentario che li aveva visti protagonisti nel 2015. Una bella giornata e una bella serata, ricchissime di sorrisi e di allegria, che anche noi dello staff ricorderemo per molto tempo!

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version