Domenica primo ottobre oltre duecento persone sono salite a bordo di MSC Meraviglia per incontrare i membri del team Helpcode e conoscere quello che stiamo facendo per far ripartire le comunità del centro Italia colpite dal sisma dello scorso anno.
L’evento è dedicato ad Acquasanta Terme, al suo territorio e ai suoi abitanti. Acquasanta, è il comune in provincia di Ascoli Piceno che supportiamo da agosto 2016, quando il terremoto ha reso inagibile la scuola, molte abitazioni e parecchi edifici utilizzati per attività economiche e produttive.

 

 

La scrittrice Sara Rattaro ha aperto la giornata leggendo un racconto scritto da Damiano, un giovane abitante di Acquasanta Terme. Damiano ha dodici anni e attraverso una personalissima macchina del tempo ha riportato tutti i partecipanti a quel terribile 24 agosto 2016, quando il terremoto ha cambiato la sua vita e quella di molti bambini e ragazzi come lui.

 

 

Grazie ai fondi raccolti con il progetto “Aggiungi un pAsto a tavola” Helpcode sta garantendo il servizio mensa dallo scorso anno scolastico ai 135 bambini e bambine della scuola primaria e pre-primaria. Si tratta di un sostegno che fa la differenza per tante famiglie che lottano per rimanere nel proprio territorio e vogliono rialzarsi dopo aver vissuto le grandi difficoltà causate dal sisma.
Giorgio, il nostro presidente, ha raccontato il percorso che ha portato Helpcode, in quasi trent’anni di lavoro, a sostenere oltre 700 mila bambine e bambini in Italia e nel mondo.
Alessandro, il segretario generale, ha poi dato qualche anticipazione sul lavoro di Helpcode in zone di crisi come Libia e Repubblica Democratica del Congo e condiviso la sua toccante esperienza ad Acquasanta Terme.

 

 

Il legame che si è creato con la popolazione di Acquasanta Terme ci ha spinto quest’anno a fare di più. Abbiamo intrapreso un nuovo percorso a favore del settore agroalimentare di questo territorio, per contribuire alla riattivazione dell’economia locale, investendo sui prodotti tipici locali. Abbiamo chiamato questo nuovo progetto “Sapori che sanno di buono”.

 

 

Il pranzo a bordo di MSC Meraviglia è stato un’occasione per rilassarci in compagnia dei molti amici di Helpcode. È sempre un piacere incontrare i nostri sostenitori e percepire dalle loro parole che il nostro lavoro può fare la differenza.
La giornata si è conclusa con un ringraziamento speciale a due partner che sono stati fondamentali per il finanziamento del servizio mensa scolastica ad Acquasanta Terme, il Registro Italiano Navale (RINA) e le Colonie Libere di Bex, Aigle e Monthey in Svizzera.
Una giornata speciale per il tutto il team, per tutti i nostri amici genovesi, ma soprattutto per i bambini e le famiglie di Acquasanta Terme.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version