Abito coi miei nonni in una piccola casa di mattoni ricoperta da lamiere” ci racconta Zelipa, che ha dieci anni ed è rimasta orfana quando era molto piccola. Zelipa frequenta la III classe della Scuola Primaria di Munga e da un paio d’anni è entrata a far parte del programma di adozione a distanza di Helpcode.

L’aiuto che ricevo per noi fa davvero la differenza” dice Zelipa mentre attende di entrare in classe. “Io riesco a venire a scuola perché i miei nonni pensano che sia importante farmi studiare, ma senza un appoggio dall’esterno loro non riuscirebbero ad acquistare la divisa scolastica, né ad acquistare il materiale scolastico di cui ho bisogno”.

I nonni di Zelipa sono contadini e spesso quel poco che riescono a produrre non è sufficiente a sostenere tutte le esigenze della famiglia, composta anche dagli altri due fratelli di Zelipa.

“Gli sforzi che i miei nonni fanno per me mi incoraggiano ad andare avanti e ad essere puntale ad ogni lezione, così come la consapevolezza di sapere che qualcuno dall’Italia s’impegna ad aiutarmi”.

Zelipa non vuole sprecare questa preziosa opportunità che la vita le sta concedendo ed è piena di una gratitudine “contagiosa” che la porta a pensare anche agli altri: “Appena sarò più grande e avrò completato i miei studi – dice – vorrei ridare ciò che ho avuto ai bambini che come me fanno tanta fatica per avere un’istruzione”.