Quante volte abbiamo sentito dire che un piccolo gesto può fare la differenza? Adottare un bambino a distanza è questo: con un minimo sforzo è possibile regalare un sogno a chi è senza speranze e donare un futuro a chi non ha la possibilità di costruirlo. Proprio così, perché molte azioni quotidiane come studiare, istruirsi, frequentare lezioni e giocare con i compagni di classe, in diverse parti del mondo non sono così scontate.

Adottare un bambino a distanza in Cambogia

I tre motivi per cui adottare un bambino a distanza può cambiare la sua vita e arricchire la nostra

 

1. Aiutarlo a costruire il suo futuro

Molte volte, l’adozione a distanza sembra un gesto più complesso e impegnativo di quello che realmente è. Adottare un bambino a distanza, nella maggior parte dei casi, richiede un piccolo investimento che può realmente cambiare la vita e il destino di un bimbo. Noi di Helpcode operiamo nella Repubblica Democratica del Congo, in Nepal, Cambogia e Mozambico, Paesi dove le condizioni di vita dei bambini spesso sono precarie e difficili. Grazie all’aiuto di chi adotta, i bambini non solo avranno la possibilità di studiare e di dotarsi del materiale scolastico come libri e uniformi, ma anche di vivere una vita normale e pensare al futuro in un modo diverso, sfuggendo da situazioni di povertà e guerra.

 

2. Migliorare la vita di una comunità

L’adozione a distanza non porta beneficio soltanto al singolo bambino, ma anche a chi gli sta intorno. Infatti, un bimbo istruito e libero oggi, sarà un adulto preparato e consapevole per la sua comunità di appartenenza. Questo significa che, cambiare l’esistenza di un bambino, aiuta a migliorare le condizioni dell’intera popolazione, contrastando povertà, ignoranza e ingiustizia. Tutto questo garantendo una qualità di vita migliore anche per le generazioni future.

 

Adozioni a distanza in Mozambico

 

3. Costruire un legame unico

Adottare a distanza può essere un’esperienza speciale non solo per il bambino ma anche per chi adotta. L’emozione che regala un rapporto a distanza è unica e speciale. In questo caso, distanza non significa lontananza, ma vicinanza umana ed emotiva, resa possibile attraverso un continuo scambio di materiale fotografico, lettere e aggiornamenti sullo stato di salute e di crescita del bambino. Un legame unico costruito nel tempo, che cambierà per sempre la sua vita e anche quella del donatore. E chissà, magari un giorno ci sarà anche la possibilità di incontrarsi e di abbracciarsi. Come cantano i Beatles nella canzone “The End”: “Alla fine l’amore che si prende è uguale all’amore che si è dato”.

 

In questi anni, in molti hanno scelto un’adozione a distanza con Helpcode e, grazie alle donazioni ricevute, abbiamo sostenuto migliaia di bambini, famiglie e comunità in Africa e nel sud est asiatico.

 

SCOPRI
L’ADOZIONE A DISTANZA 

Condividi:

Last edit: