Il sostegno di un progetto (CSR territoriale), genera una crescita della reputazione e il miglioramento dell’immagine aziendale attraverso iniziative di comunicazione dell’iniziativa sul territorio di appartenenza dell’azienda. Crea inoltre coesione tra i membri dello staff che si sentono coinvolti in iniziative che vanno oltre le normali attività dell’azienda.

Altri esempi sono:

  • le donazioni in denaro,
  • il match giving aziendale,
  • gift in kind, team building,
  • aste aziendali (permessi speciali, giorno di ferie extra), organizzazione di eventi.

Un esempio, dal nostro blog
Il Gruppo Benfante ha messo a disposizione le proprie piattaforme di Genova, Alessandria, Alba, Cuneo, Torino, Biella e Lucca a servizio di tutti i clienti e cittadini per conferire rifiuti riciclabili: per ogni tonnellata di materiale riciclabile raccolto tra il 3 e il 10 ottobre 2016, 1 euro è stato devoluto a Helpcode per la realizzazione di attività a favore dei bambini di Acquasanta Terme (AP) colpiti dal sisma in centro Italia del 24 agosto 2016.
Helpcode si è messa a disposizione per raccogliere, gestire e rendicontare nella massima trasparenza le risorse che i genovesi ed i liguri, insieme alle aziende e alle istituzioni locali, hanno donato in favore delle popolazioni colpite dal terremoto in centro Italia. “Il Gruppo Benfante è il primo ad aderire all’iniziativa”, dice il Presidente di Helpcode, Giorgio Zagami, “collabora con noi in diversi progetti e con questa iniziativa dimostra ancora una volta la propria attenzione e vicinanza verso le persone, anche nei momenti di difficoltà”.
Helpcode ha coordinato i propri interventi con la Protezione Civile nel comune di Acquasanta Terme, e in accordo con l’amministrazione comunale ha finanziato il servizio mensa scolastica per l’anno scolastico 2016/17.
Aderendo all’iniziativa, il territorio ligure e i suoi cittadini hanno sostenuto le popolazioni colpite dal sisma con azioni concrete, attraverso Helpcode, un soggetto capace di rispondere del proprio operato e di rendicontare alla cittadinanza e ai donatori, i risultati raggiunti.
“Helpcode ha creato un ponte tra il nostro territorio e un altro territorio italiano che ci è vicino e ha bisogno di noi” dice Alessandro Grassini, Segretario Generale di Helpcode.