Festa doppia a Mangalisse, nel Distretto di Vilankulo, dove lo scorso 20 gennaio oltre 400 bambini hanno celebrato l’inizio del nuovo anno scolastico e la nuova struttura scolastica realizzata da CCS grazie al finanziamento dell’Ambasciata del Giappone in Mozambico.

Scuola vecchia

La Scuola Primaria Completa di Mangalisse, rinnovata completamente grazie alla costruzione di due aule, un ufficio amministrativo e due blocchi di latrine, è stata scelta dal Servizio Distrettuale Educazione, Gioventù e Tecnologia di Vilankulo per ospitare la cerimonia di avvio dell’anno scolastico: una scelta che ha riempito di gioia in particolare gli alunni e gli insegnanti, impazienti di cominciare il nuovo ciclo di lezioni finalmente in un ambiente sicuro e confortevole.

Mangalisse è un villaggio costiero che si trova circa 30 km a sud di Vilankulo. La popolazione sopravvive dedicandosi alla pesca e vive una situazione di semi-isolamento perché l’unica via di collegamento è costituita da una strada sabbiosa, percorribile solo con mezzi 4×4, dove anche il servizio di trasporto pubblico è assente. La struttura scolastica preesistente non era in condizione di accogliere tutte le bambine e i bambini in età scolastica, spesso costretti a fare lezione all’aria aperta. Per la comunità avere finalmente una struttura adeguata all’istruzione dei propri figli è un motivo di grande orgoglio e certamente anche uno stimolo a far frequentare regolarmente la scuola ai bambini.

Le nuove aule, completamente arredate, rappresentano una vera rivoluzione per gli alunni di Mangalisse, così come i nuovi servizi igienici, realizzati in blocchi separati per maschi e femmine, così da garantire in particolar modo alle bambine maggior privacy ed igiene.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version