La scuola è il cuore pulsante di ogni comunità, il terreno fertile in cui i sogni dei più giovani possono germogliare.
Ora anche la municipalità di Ghat, nel sud della Libia, ha un posto dove studenti e studentesse possono avere nuove importanti opportunità.
Si tratta della scuola Abu Baker Alseddiq, trasformata grazie al progetto EQUAL, nato dalla collaborazione tra noi di Helpcode, Première Urgence Internationale, Peaceful Change Initiative, il partner locale Pioneers for Development e il Ministero della governance locale.
Le criticità del contesto erano molteplici: dall’illuminazione insufficiente che impediva il regolare svolgimento delle lezioni, all’assenza di servizi igienici adeguati fino al sistema fognario obsoleto e per questo maleodorante.
Condizioni inadeguate, che rendevano impossibile per gli studenti concentrarsi sullo studio.
Grazie al nostro intervento, la scuola Abu Baker Alseddiq si è trasformata.
Nuovi servizi igienici, moderni e accessibili, aree ombreggiate nel cortile, riparazioni e miglioramenti alle infrastrutture fognarie hanno creato un ambiente accogliente e favorevole allo studio. Un miglioramento che si riflette ogni giorno nella vita di studenti e studentesse, che finalmente a scuola possono trovare terreno fertile per costruire il loro futuro.
La voce di Nabila, studentessa della scuola
“Sono molto felice che la struttura sia finalmente rinnovata! Anche se mi trasferirò in un’altra scuola, è un sollievo sapere che i futuri studenti avranno l’opportunità di imparare e divertirsi insieme in questi nuovi spazi.”
Equal fa parte della fase 2 del programma “Recupero, stabilità e sviluppo socio-economico in Libia”, attuato dall’AICS (Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo) e finanziato dal Fondo fiduciario d’emergenza dell’Unione europea per l’Africa (EU Trust Fund)