Aumentare la resilienza delle famiglie vulnerabili migliorando l’accesso alle opportunità di sostentamento e incrementando i redditi familiari.
Aumentare la resilienza delle famiglie più vulnerabili mediante l’accesso ad opportunità di lavoro e la costruzione di micro-imprese tramite formazione professionale e fornitura di equipaggiamenti e materiali.
1. Aumento delle competenze professionali: 60 donne e 88 uomini vulnerabili acquisiranno competenze tecniche in vari settori, migliorando le loro opportunità di lavoro o di avvio di microimprese.
2. Sviluppo di microimprese: 148 persone riceveranno strumenti per avviare attività economiche proprie, favorendo l’autonomia economica e riducendo la dipendenza.
Il progetto si inserisce in un contesto di grave crisi umanitaria. In oltre dieci anni di conflitto sono morti centinaia di migliaia di civili e oltre 4 milioni di persone sono state costrette ad abbandonare le loro case. L’intervento è localizzato nel governatorato di Aden, nelle comunità e nei campi per sfollati interni nei distretti di Aburqiah e Dar Sa’ad.
Secondo un’indagine condotta ad Aden, il 51% delle famiglie vulnerabili dipende dall’assistenza umanitaria per accedere al cibo, mentre il 39% delle famiglie non ha alcuna fonte di reddito, con una percentuale significativa di famiglie guidate da donne (57%). Le barriere all’autonomia economica includono alti tassi di disoccupazione, inflazione, e la mancanza di certificati professionali e accesso ai prestiti.
Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita di queste famiglie attraverso:
Costi dell’azione
110,062 CHF
Beneficiari
SDG’s che il progetto contribuisce a raggiungere
Finanziatori
Ville de Genève
Mosa Moori
Responsabile Paese Yemen