Obiettivi generali

Contribuire a ridurre i decessi per COVID-19 e la sua trasmissione in Libia.

Obiettivo specifico

Assistere le istituzioni nazionali libiche nel lancio della vaccinazione, con particolare attenzione ai gruppi più vulnerabili nei distretti di Wadi Al Hayat e Ghat nel Fezzan e di Tripoli.

Risultati attesi

Nel Paese è fornito un sostegno adeguato per preparare, facilitare e condurre la campagna di vaccinazione, migliorando l’accesso ai servizi sanitari e assicurando una migliore accettazione della campagna vaccinale COVID-19.

Il progetto vuole assistere il governo libico nella campagna di vaccinazione contro il CoVID-19 nel territorio del Fezzan e a Tripoli.

Il programma è progettato, allineato e complementare al programma nazionale di vaccinazione e integrerà i principi di protezione in conformità con l’approccio generale alla salute pubblica, con l’intenzione di raggiungere i gruppi più emarginati e vulnerabili nelle località di destinazione. Sarà così possibile aumentare i tassi di vaccinazione della popolazione libica e ridurre di conseguenza la diffusione del virus e i decessi dovute a forme gravi delle malattia trasmessa.

Costi dell’azione

283.566 €

Beneficiari

  • 47.000 persone, a partire dalle categorie più vulnerabili (persone al di sopra dei 60 anni, persone con patologie specifiche, personale sanitario, etc)

Finanziatori

Echo (European Civil protection and Humanitarian aid Operations)

Partner di progetto

  • Terre des Hommes Italia
  • Organization for Development Pioneers (ODP)

Vanessa Parada

Public health officer