La povertà ha un impatto devastante sull’educazione, in tantissimi modi. Il più lampante è la necessità per ragazze e ragazzi di andare a lavorare per aiutare le loro famiglie, abbandonando così la scuola. Ci sono però anche ostacoli meno evidenti ma altrettanto difficili da superare. In un paese come la Cambogia dove, secondo quanto riporta la Banca Mondiale, il 79% della popolazione vive in aree rurali, moltissime ragazze si trovano a grandi distanze dalle aule e, spesso, non hanno nessun mezzo per raggiungerle. Una bicicletta per loro fa una differenza enorme.

Per questo, è nato il progetto “Pink Bicycle” con l’obiettivo di acquistare 100 biciclette da donare ad altrettante ragazze cambogiane che vivono nelle comunità più povere delle province di Sihanoukville, Kampot, Kandal e dagli insediamenti informali alla periferia di Phnom Penh. Abbiamo lavorato a stretto contatto con i capi dei villaggi e i direttori delle scuole per identificare le studentesse più bisognose a cui donare una bicicletta.

Manca ora solo un passo fondamentale per poter premettere a 100 ragazze cambogiane di avere una bici per poter andare a scuola: raccogliere 9.000€ per il loro acquisto.

 

Aiuta una ragazza cambogiana a pedalare verso il futuro

 

Grazie al vostro aiuto, siamo già riusciti a raccogliere 1.157 euro che ci hanno permesso di acquistare 10 bici, caschetti e lucchetti e di consegnarle ad altrettante ragazze cambogiane. Abbiamo scelto il 3 giugno come data simbolica della consegna, la Giornata mondiale della bicicletta!

 

 

“Siamo felicissimi! È un aiuto importantissimo per nostra figlia per continuare a frequentare la scuola” ci ha raccontato Chinn, mamma di Chin Srey Nich, una tredicenne che vive nel villaggio di Trochakchet, nella provincia di Sihanoukville. “Io e mio marito vendiamo pesce e carbone ma non guadagniamo abbastanza per poter mantenere i nostri cinque figli. Purtroppo, i fratelli e le sorelle di Srey hanno dovuto abbandonare gli studi ma speriamo però che la nostra piccola di casa riesca a finire il ciclo di studi grazie a questo dono prezioso. Si impegna tanto nello studio!”.

 

 

Aiutaci a portare una bicicletta a tante altre ragazze come Srey e a farle pedalare verso il loro futuro!

Dona ora

 

Per scoprire ancora di più sul progetto “Pink bicycle”, rivedi il nostro Helpcode Talks.

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version