Nelle ultime settimane di febbraio, abbiamo contribuito attivamente a portare avanti un’attività di monitoraggio della qualità dell’educazione in Nepal, e precisamente nel distretto di Makwanpur, dove siamo presenti con il sostegno a numerose scuole primarie.

A Helpcode è stato affidato il compito di valutare, attraverso uno specifico questionario somministrato agli alunni, l’effettiva disponibilità dei libri di testo dei bambini, verificare che le borse di studio destinate agli studenti arrivino effettivamente a  destinazione e che il governo rispetti gli accordi presi per la fornitura dei materiali scolastici alle scuole e ai bambini.

Il monitoraggio, nato da un accordo tra il Governo nepalese e la Banca Mondiale, avrà luogo in 15 provincie, sulle 75 nepalesi, scelte in maniera casuale.

A portare avanti questo sondaggio, per decisione della Banca Mondiale, dovranno essere i membri dell’Education Working Group dell’AIN (associazione delle ONG internazionali) insieme ad alcune ONG presenti sul campo.

 

 

È stato un grande onore per noi di Helpcode essere scelti (insieme ad un’altra ong, Plan International) per portare avanti questo compito: è la dimostrazione di una grande fiducia verso la nostra associazione e il riconoscimento a livello nazionale del lavoro svolto in questi anni in Nepal.

Nel concreto, i dati che raccoglieremo nei prossimi mesi ci aiuteranno a capire qual è l’effettiva situazione sul campo nelle aree in cui operiamo, e le ricerche portate avanti ci daranno modo di aumentare il nostro bagaglio di competenze.

I risultati verranno raccolti e aggregati dall’AIN Education Working Group che li sottoporrà al Dipartimento dell’Educazione e non appena saranno disponibili li comunicheremo a tutta la nostra grande community!

Condividi:

Last edit:

  • English
Hi, you are surfing on our italian website, click here to access the english version